venerdì 4 novembre 2011

Deodoranti bio a confronto: Equilibra e Lavera.




Il deodorante equilibra è a base di allume di potassio, con aloe (dalle proprietà lenitive). Senza alcol e senza sali di alluminio. Ha un buon odore di pulito, neutro e abbastanza unisex.
Come tutti i deodoranti bio che ho provato fin ora, è molto molto delicato (per intenderci, non vi aspettate di arrivare freschi sino a sera d'estate con 35 gradi) ma al contrario di altri deodoranti bio svolge il suo lavoro abbastanza bene. Calcolando che andiamo verso la stagione fredda potrebbe funzionare egregiamente per tutta la giornata.
Fin ora è il miglior deodorante bio che abbia mai provato. E ne ho provati parecchi!
Fra cui il lavera body spa fresh deo spray all'arancia e olivello spinoso che come primo ingrediente annovera l'alcol... a livello di profumazione mi piace da matti, molto ma molto più di quello equilibra, ma per funzionalità, la stagione passata è stata una tragedia: era come vaporizzare acqua, al momento un pò di profumo, ma dopo un'ora (una volta evaporato l'alcol insomma) era come non aver messo nulla. Inutilizzabile d'estate, soprattutto se non si sta tutto il giorno seduti alla scrivania ma si è costetti a trottare e camminare parecchio. Per il profumo paradisiaco gli darò una chance quest'inverno. :-)
L'unico difetto che posso trovare nel deo vapo dell'equilibra è che tende a colare un pochino (per via dell'aloe probabilmente). Per il resto ha un costo di circa 4 euro x 75 ml (in boccettina di plastica, rintracciabile all'esselunga) contro gli 8 euro x 50 ml (in boccettina di vetro) rintracciabile nei naturasì) del deo Lavera.
Ecco gli inci.
Equilibra: Aqua, Aloe Barbadensis, Potassium Alum, Polysorbate-20, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Triethanolamine
Lavera: Alcohol*, Water (Aqua), Glyceryl Caprylate, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Camellia Oleifera Leaf Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Melissa Officinalis Water*, Humulus Lupulus (Hops) Extract*, Tilia Cordata Extract*, Hippophae Rhamnoides Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil*, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool*. *Ingredienti da agricoltura biologica certificata. ** Oli Essenziali naturali

3 commenti:

  1. Complimenti per questo blog!
    Cosa intendi per colora un pochino sul deo Equilibra?Macchia un pò i vestiti?
    Ciao A presto ti leggo spesso qui!

    RispondiElimina
  2. No, Francesca, non colora i vestiti, tende solo a colare un pochino ;-)
    Grazie mille per i complimenti, sono contenta che il blog piaccia :-)

    RispondiElimina
  3. ahhhhh...colare!!!ho capito adesso avevo letto male!....no perchè ho "l'ansia" dei vestiti macchiati da deodorante.....puntualmente prima di uscire!!!cmq mi sa proprio che lo proverò!Grazie!!!

    RispondiElimina