mercoledì 25 gennaio 2012

Cosmesi Naturale Pratica di F. Marotta

So che ci sono molti spignattatori on line. Ebbene io non sono una di loro, nel senso che mi piacerebbe molto fare questo o quell'altro, ma sono del tutto inesperta. Solo guardando i video di Carlitadolce (che ammiro tantissimo) sono riuscita a combinare qualcosa :-) Ma di mio, dovessi partire da zero non sarei capace e forse nemmeno mi renderei conto di cosa sto facendo e/o maneggiando. Visto il sano terrorismo fatto da Lola
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=39120
ho deciso comunque di non improvvisarmi spignattatrice, ma di partire dalle basi, come peraltro vi avevo detto tempo fa
http://coppersugarglider.blogspot.com/2011_04_01_archive.html
per questo ho cominciato a leggere e a documentarmi, per ora tutta roba molto semplice per inesperti. A questo proposito vi segnalo questo libro di F. Marotta (già segnalato da Lola) che scorre via piacevolmente e abbastanza velocemente:
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/cosmesi.pdf
si tratta di "cosmesi naturale pratica - come fare prodotti di bellezza con ingredienti facili, sani, efficaci, gustosi".
Partendo dalla pelle, parla della detersione della stessa, della sua acidità, dei vari tipi di tensioattivi, di quanto sia poco opportuno lavare gli asciugamani con l'ammorbidente (!). Si passa poi ai capelli e a cosa c'è nei prodotti cosmetici (ingredienti a 'rischio' e sostanze funzionali) sino ad arrivare ad alcune ricette.
Io l'ho trovata una lettura piacevole, sperlo lo sia anche per tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento