sabato 28 gennaio 2012

Detergenti viso a confronto: bottega verde e essence


E' da un po' che cerco un buon detergente per il viso. Ultimamente, approfittando dei saldi, da bottega verde ho preso a 1 euro il detergente per il viso con estratto di miele (il tubetto da 50 ml). Ho guardato l'inci in negozio e nonostante sia sintentico, visto il prezzo, l'ho preso.
E' una crema bianca che risulta molto delicata, con un buon profumo di miele. Deterge abbastanza bene, senza essere aggressiva. Finisco la confezione ma non credo lo ricomprerò. Fa il suo mestiere ma non mi ha entusiasmata, potevano metterci qualcosa in più...
Eccovi l'inci: aqua, ethylhexyl stearate, PEG-7 glyceryl cocoate, mel, phenoxyethanol, DMDM hydantoin, polyacrylamide, acrylates\C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, C13-14 isoparaffin, sodium hydroxide, methylparaben, disodium EDTA, parfum, laureth-7, ethylparaben, butylparaben, propylparaben, isobutylparaben, benzyl benzoate, geraniol, coumarin, citronellol


Un prodotto, invece, che uso da molto tempo e sul quale ho qualche riserva ma che senza dubbio ricomprerò è la 4in1 cleansing cream della linea my skin melograno e bambù di essence.
L'inci, con qualche pallino rosso, è questo: aqua, Kaolin, Glycerin, Bentonite, Titanium Dioxide, Polyethylene, Punica Granatum Extract, Bambusa Vulgaris Shoot Extract, Sodium acrylate/acryloyl dimethyltaurate/dimethylacrylamide Crosspolymer, Jojoba Esters, Propylene Glycol, Maltodextrin, Butylene Glycol, Lactic Acid, Quartz, Phenoxyethanol, Ethylparaben, Methylparaben, Propylparaben, Parfum (Fragrance), Limonene, Linalool, Geraniol, Citral, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-isomethyl Ionone, Citronellol, CI 14700, CI19140, CI73360, CI77289.
Questo prodotto da un lato mi ha entusiasmata, dall'altro preoccupata.
E' una crema pastosissima rosa, occorre scioglierla con un pochino d'acqua per utilizzarla come detergente. Contiene granuli che esfoliano la pelle (scrub).
Veniamo alle preoccupazioni: non l'ho mai usata come maschera viso se non la primissima volta. Appena applicata ho sentito una sensazione di calore che mi ha preoccupata. l'ho subito tolta. La pelle non era arrossata ma ho preferito non rischiare.
A lungo andare, anche usata come detergente viso, con una certa costanza, se lasciata sul viso per qualche secondo senza essere sciaquata, diluita, questa crema mi ha provocato bruciori ed ho dovuto sospenderne l'uso.
Nonostante questo, usandola un pochino meno spesso e alternandola con altri detergenti, trovo questa cleansing cream ottima. Ho la pelle del viso pulita, mi ha risolto il problema dei punti neri sul naso. Ottima davvero. Nonostante l'inci non sia quello dei prodotto che uso di solito, la ricomprerò sicuramente. Costa 2,50 euro per 150 ml (dura parecchi mesi).

1 commento: