mercoledì 15 febbraio 2012

Sante - Shampoo lemongrass e kiwi


Ho acquistato questo shampo in vacanza, quando ho scoperto un negozio ecobio da saccheggiare :-)
Devo dire che quel che mi ha attratto maggiormente è stato il formato, ben 600 ml di shampo ecobio ad un prezzo conveniente, con un profumo fresco che nella calura estiva mi era sembrato fantastico! Purtroppo era già cominciata la mia conversione all'ecobio, ma non l'abitudine di leggere gli inci... Si perchè suddetto shampo, sebbene tutto a pallini verdi se non per un paio di allergeni del profumo, è conservato con alcool che svetta lì in seconda posizione dopo l'acqua.
Non districa i capelli, ma questo è un 'effetto collaterale' di parecchi shampo ecobio, per cui non me ne sono preoccupata.
Ma avevo notato qualcosa di strano una volta tornata a casa perchè i miei capelli (cute compresa) erano diventati secchissimi, ma avevo dato la colpa all'acqua salata e al sole.
Poi facendo qualche ricerca (solito angolo di Lola, sempre sia lodato http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=1026&start=20&mforum=lola ) ho scoperto che
"l'alcool è un denaturante delle proteine, quindi anche della cheratina dei capelli; li rovina proprio irrimediabilimente e sarebbe meglio che ce ne fosse il meno possibile nei prodotti che usiamo".
Credo sia abbastanza esauriente.
L'ho finito alternandolo ad altri shampo o secondo questo metodo come bagnoschiuma delicato:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=2793&hilit=mano+santa&start=100
e mai più ricomprato. Credo che da allora sia cominciata la mia abitutdine di leggere gli inci dei prodotti, prima di comprarli! Questo mi aiuta ad essere oculata negli acquisiti, a comprare prodotti adatti alla mia tipologia di pelle e capelli, senza sprechi.
Di questo prodotto oltretutto avevo comprato anche il cugino... Vi racconterò in un altro post.
Inci: aqua, alcohol, coco glucoside, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, bambusa vulgaris extract, actinidia chinensis seed oil, moringa pterygosperma seed extract, phytic acid, citric acid, parfum (essential oils), limonene, linalool, geraniol, citral.

Nessun commento:

Posta un commento