domenica 25 marzo 2012

I provenzali - impacco capelli biologico fortificante e olio capelli biologico forticiante all'olio di sapote


Finalmente la recensione di questi prodotti per capelli che hanno suscitato tanta curiosità. Premetto che - era ora - questi sono bio, per capelli e dal profumo dolce, buonissimo, ne vado matta. Avrò provato quintali di oli e impacchi per capelli - per carità bio e con ottimi ingredienti - dal profumo non propriamente celestiale -.-'
Iniziamo col dire che la casa cosmetica consiglia - ovviamente - di utilizzare questi prodotti fra loro in sinergia, per attuare un vero e proprio trattamento tricologico per capelli, biologicamente funzionale. lo slogan è "efficaci da soli, curativi tutti insieme".
In ogni confezione c'è un foglietto illustrativo in cui è descritto l'uso di ogni prodotto e l'azione che dovrebbe avere sui capelli. Tutti i prodotti sono caratterizzati dalla presenza dell'olio di sapote, timo, bardana e arnica che "risultano efficaci nel combattere le cause che stanno alla base della caduta e dell'indebolimento dei capelli".
Ogni prodotto rappresenta una fase distinta del trattamento.

L'olio per capelli biologico è la prima fase di trattamento. Quest'olio promette di proteggere e riparare le punte creando un film protettivo che avvolge il capello. Può essere usato sia come pre-shampo, sia come siero per le punte.
Io l'ho usato solo come pre-shampo e mi sono trovata bene. Intendiamoci, miracoli non ne ho visti, non ho visto ricrescite miracolose o capelli nella spazzola miracolosamente scomparsi. Cerco diprendere con le pinze quello che promettono i prodotti cosmetici. Però mi lascia i capelli districati e non ho neppure necessità di applicare un balsamo dopo. Nutre i capelli secchi, aiuta a togliere il crespo e lascia la chioma lucida. E' anche un trattamento piacevole perchè ha un ottimo profumo e tanto mi basta :-)

Inci: Carthamus tinctorius oil, Pouteria sapota oil, Helianthus annuus seed oil, Arctium lappa root extract, Thymus vulgaris Flower/leaf extract, Arnica montana flower extract, Tocopherol, Parfum, D-Limonene, Coumarin, Eugenol, Linallool


Veniamo all'impacco per capelli. Rappresenta "nel caso in cui si necessiti di un'azione profonda" un'alternativa al balsamo nella terza fase del trattamento. Promette di riparare i capelli danneggiati.
Quindi questa maschera si applica in alternativa al balsamo, DOPO lo shampo sui capelli umidi e si lascia in posa per 4/5 minuti. La consistenza è semi-solida, ma si stende con facilità su tutta la lunghezza dei capelli perchè una volta sulle mani diventa cremosa. Non è di certo miracolosa, ma - come dell'olio - io di questo prodotto mi sono invaghita. Già dopo la prima applicazione i miei capelli, fini, sempre crespi e disordinati sono diventati corposi, lucidi e vaporosi. E' stato veramente bello vedere tanto corpo e volume!
Occorre applicarne il minimo indispensabile e non di più (ho notato questa cosa subito dopo aver tagliato i capelli, ancora con le dosi non ci prendevo :-D )

Inci: Aqua, cetearyl alcohol, butyrospermum parkii butter, glyceryl stearate, heliantus annuus seed oil, dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, pouteria sapote oil, stearic acid, palmitic acid, glycine soja oil, hydrogenated palm oil, cera alba, hydrolyzed wheat protein, glycerin, timus vulgaris extract, arnica montana flower extract, arctium lappa extract, parfum, sodium benzoate, alcohol benzyl, sodium dehydroacetate, d-limonene.

15 commenti:

  1. Sembrano davvero interesantissimi! In particolare mi incuriosisce non poco la maschera, credo proprio che la proverò! Grazie per la review! ^^

    RispondiElimina
  2. ho provato l'impacco...non fa un tubo a parte lasciare una sensazione di chimico addosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci sei trovato/a male dunque... Non sei il/la primo/a che me lo dice. Io quando ne ho usato troppo mi son ritrovata i capelli appesantiti, questo si. E' un impacco bello sostanzioso col burro di karitè in alto e tanti oli, va usato con parsimonia. Per sensazione chimica che intendi?

      Elimina
  3. molto interessanti queste recensioni!pochi giorni fa ho acquistato lo shampoo della stessa linea. Per ora l'ho provato solo una volta quindi non mi sono fatta ancora un'idea ben precisa. Sono proprio tentata ad acquistare nei prossimi giorni anche l'olio e l'impacco :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace il tuo blog, sono una tua nuova follower!!

    Spero di trovare presto questi prodotti. Posso chiedere indicativamente i prezzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Uti! Sono felice che il blog ti piaccia e che tu abbia deciso di seguirmi =)
      Per i prezzi ti ho risposto nell'altro post dedicato a questi prodotti.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte, io ho usato lo shampoo seboregolatore e la maschera. Per quanto riguarda lo shampoo mi sono trovata bene, e sta davvero regolarizzando la forfora e la produzione di sebo. Per la maschera invece, sono rimasta molto delusa; dopo averla usata più che appesantiti trovo i miei capelli sporchi tanto da doverli rilavare dopo averli quasi asciugati. Non so se sbaglio e ne metto troppa e non riesco quindi a sciacquarla bene, ma dopo i miei capelli hanno un senso di appiccicaticcio fastidioso. Consigli da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad usarne meno. Al più riciclala, avevo per es. trovato un impacco con l'hennè da fare con un balsamo senza siliconi, se lo ritrovo lo posto ;-) )

      Elimina
  7. anch'io ho l'impacco e non riesco a sciacquare!!! i miei capelli rimangono appiccicaticci e pesanti li devo rilavare. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molte hanno segnalato questo problema. Non mi capacito di come un prodotto così bello per alcune, per altre sia un incubo!

      Elimina
  8. Ciao :)
    Io sono una grande fan dei provenzali e appena ho saputo la notizia sono corsa subito a cercarli.
    Mi trovo benissimo: ho i capelli fini ma grassi e lo shampoo purifica che è una bellezza e, al contrario di molte ragazze, il balsamo lo trovo nutriente e leggero (i capelli, dopo il balsamo, fanno ancora "swisss" XD)
    Idem per la maschera: capelli lisci, leggeri e morbidissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo shampo è mooooooooolto lavante (devo ancora recensirlo effettivamente), toglie bene qualsiasi impacco grasso/oleoso che metto prima ed il balsamo anche io lo trovo leggero, nel senso che districa con un pochino di pazienza, senza appesantire.

      Elimina
  9. buonasera:) io oggi ho acquistato l'impacco l'odore potrebbe essere sgradevole, ma x quanto sia particolare a me piace ;) lo provato solo una volta quindi non posso giudicare più di tanto..se l'olio ha lo stesso profumo sarà il mio prossimo acquisto ;)BUON NATALE <3

    RispondiElimina