domenica 3 giugno 2012

Erbolario - China - Talco Liquido

Sabato il mio fidanzato mi ha portato da Erbolario (in centro a Lodi) e mi ha fatto scegliere un regalino! Io - abbastanza diffidente - ho sniffato parecchie cose ed ho letto tanti inci non proprio perfetti. Alla fine - memore del profumo paradisiaco della crema lavante china che mi aveva regalato tempo prima - sono ri-andata ad annusare i prodotti di quella linea e bam! Mi sono innamorata del talco liquido.
Ho scoperto che in realtà è una linea maschile, ed infatti il profumo di questo prodotto è piaciuto tanto anche al mio ragazzo; a me fa impazzire, lo trovo buonissimo, ho passato tutto il tempo della strada dal centro a casa annusandomi le mani cosparse di prodotto dal tester del negozio.
Ho dato un'occhiata all'inci, ma ve lo dico sinceramente: su questo prodotto, ho deciso che si può peccare, lo adoro! Profumo fantastico.
In sostanza è una crema leggera leggera, un'emulsione fluida direi, freschissima (per via del contenuto di alcol immagino) di rapidissimo assorbimento, per i pigri che non amano spalmare, questa si assorbe quasi istantaneamente. Non lascia residui polverosi ma contiene talco, amido di tapioca e amido di mais dal potere assorbente. Insomma per l'estate mi è sembrato un prodotto ideale: fresco, non unto, non grasso e con talco e amidi.
L'erbolario parla anche di triplice azione: astringente, tonificante ed emolliente dovuta agli estratti idroglicerici di China rossa, Gelso nero e Rabarbaro. Ovviamente su questo non posso dire molto, perchè l'ho appena comprato (anche se l'ho spalmato già diverse volte :-P) Vi saprò dire dopo un utilizzo più prolungato. :-)
L'unico accorgimento che avrò sarà quallo di alternare questo prodotto (che userò per il giorno) con una crema o un olio per il corpo la sera se vedessi che l'alcol contenuto mi dovesse seccare la mia già arida pellaccia. 

Intanto eccovi l'inci (che a parte i conservanti e poco altro non è neppure malaccio):
AQUA (solvente) TAPIOCA STARCH (Farina vegetale), ALCOHOL DENAT. (solvente) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente), TALC (assorbente), DICAPRYLYL ETHER (additivo) CORN STARCH MODIFIED (antistatico - filmante) COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente) PARFUM, SESAMUM INDICUM OIL (emolliente - vegetale), CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante), CETEARYL ISONONANOATE (emolliente) CINCHONA SUCCIRUBRA EXTRACT (vegetale), MORUS NIGRA EXTRACT (vegetale), RHEUM PALMATUM ROOT EXTRACT (vegetale), HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico), GLYCINE SOJA OIL (vegetale emoliente), ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale) LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce) POLYGLYCERYL 2 DIPOLYHYDROXISTEARATE (Emulsionante), CETEARETH-20 (emulsionante / tensioattivo) CETEARETH-12 (emulsionante) CETYL PALMITATE (emolliente) GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante) CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante) AMYNOMETHYL PROPANOL (Neutralizzante, regolatore del pH) CINNAMAL (allegergene del profumo) CINNAMYL ALCOHOL (allergene del profumo) EUGENOL (allegerene del profumo) LIMONENE (allergene del profumo), LINALOOL (allegerne del profumo), IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante) PHENOXYETHANOL (conservante) METHYLPARABEN (conservante), ETHYLPARABEN (conservante) PROPYLPARABEN (conservante), BUTYLPARABEN (conservante) 
12 euro per 150 ml, pao 12 mesi

In generale devo dire che devo tornare più spesso da erbolario: accanto a prodotti dall'inci non proprio perfetto, ci sono prodottino carini (ho adocchiato un burro corpo-capelli al tiarè dall'inci non male) e poi la commessa è stata gentilissima e mi ha letteralmente sommerso di campioncini!

5 commenti:

  1. Ciao, probabilmente non hai idea di chi io sia, ma a me il tuo blog piace molto per cui, sul mio blog troverai dei premi per te, spero ti faccia piacere :)

    http://emmemebeauty.blogspot.it/2012/06/premi-your-blog-is-great-red-cerpet.html

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. secondo me, se ne hai lìoccasione, vale almeno una sniffatina. E' un prodottino leggerissimo, adatto alla stagione calda.

      Elimina