venerdì 31 agosto 2012

Testando testando... una combinazione per i capelli.

Quando vado al naturasì o in profumeria/erboristeria non manco mai di prendere almeno un paio di samples size da provare, così mi ritrovo con più campioncini dello stesso prodotto. 
In questi giorni ho provato questa combinazione di samples size:
- maschera impacco nutriente capelvenere di helan come pre-shampo;
- shampo all'ortica, edere e crescione capelvenere di helan;
- balsamo nutriente all'avena bjobj.

La maschera helan è densa ma molto cremosa e ne basta davvero poca per un impacco: io ho i capelli medio-corti e un sample alla volta mi basta. Ho seguito le istruzioni sulla confezione, ovvero l'ho applicata sui capelli umidi e ho avvolto il tutto nella pellicola. Il calore dovrebbe aiutare gli attivi a penetrare meglio nel capello. Ho tenuto il tutto per 15 minuti circa.
L'odore è molto forte e non dico che è sgradevole però è penetrante e persistente (riuscivo a sentirlo anche dopo aver finito di lavare i capelli!) e francamente a me non è piaciuto per nulla. Certo è solo un'impressione personale e comunque nel complesso non è un difetto che mi impedisce di utilizzare il prodotto.
Districa e ammorbidisce i capelli ed aiuta tanto ad eliminare l'effetto crespo (alla fine del lavaggio i miei ricci erano lucidi ed abbastanza definiti).
Gli ingredienti di 'punta' di questa maschera sono due: il burro di murumuru e l'olio di babassu.
Il burro di Murumuru dovrebbe salvaguardare il film idro-lipidico cutaneo donando allo stesso tempo idratazione e protezione dagli agenti esterni. E' descritto come antiossidante e promotore del rinnovamento cellulare. La cosa particolare è che pur essendo un burro non dovrebbe lasciare la classica patina di unto (per questo occorrerebbe averne una quantità in purezza, che non escludo di comprare se la trovo). 
L'olio di Babassu dovrebbe essere un olio balsamico (infatti la maschera è un pochino balsamica) che idrata i capelli (anche questo non ce l'ho in purezza).
Anche se nel complesso l'ho trovata funzionale, non credo che la comprerò in full size a meno di non trovare una qualche offerta o sconto particolare perchè costa davvero molto: circa 15 euro per 200 ml di prodotto. Intanto sono alla ricerca di qualcosa di più verde.

Eccovi l'inci:
AQUA, CETEARYL ALCOHOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, ASTROCARYUM MURUMURU SEED BUTTER**, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PARFUM, ORBIGNYA OLEIFERA (BABASSU) SEED OIL, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, ETHYLHEXYL COCOATE, XANTHAN GUM, LECITHIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, DISODIUM EDTA, CITRIC ACID, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, LIMONENE. ** da Agricoltura Biologica 

Lo shampo in teoria è formulato per capelli grassi e con forfora grassa. Io non ho nessuno di questi problemi ma l'ho provato comunque perchè ho letto da qualche parte che l'ortica fa bene ai capelli :-)
Devo dire che fa molta schiuma e lava (sgrassa) bene i capelli senza essere aggressivo sulla cute. Ha tolto perfettamente l'impacco con una sola passata.
Eccovi l'inci:
AQUA, COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, SODIUM COCOYL APPLE AMINO ACIDS, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERIN, NASTURTIUM OFFICINALE, HEDERA HELIX, URTICA DIOICA, XANTHAN GUM, CITRUS LIMONUM PEEL OIL, GLUCOSE, SODIUM CITRATE, SODIUM LAUROAMPHOACETATE, HYDROXYPROPYLTRIMONIUM, CITRIC ACID, PANTHENOL, NIACINAMIDE, PYRIDOXINE HCL, HYDROLYZED YEAST PROTEIN, THREONINE, ALLANTOIN, BIOTIN, DISODIUM EDTA, GLUCOSE OXIDASE, LACTOPEROXIDASE, LIMONENE, CITRAL

Ed infine vi parlo del mio preferito fra i tre: il balsamo all'avena di bjobj.
E' proprio una crema densa ed anche in questo caso un samples alla volta mi è bastato. Districa i capelli (anche se avendo messo l'impacco precedentemente non è che fossero poi così annodati) senza appesantirli. Io per il poco che l'ho usato mi ci sono trovata bene, ma ho letto parecchie recensioni in rete di ragazze che, invece, non si sono trovate per la poca districabilità dei capelli o per l'odore (nel mio caso non ho notato nessun odore in particolare, forse perchè sovrastato dal profumo invadente della maschera).
A me nel complesso è sembrato un buon prodotto, penso che prima o poi, in una delle prossime gite al naturasì, cederò all'acquisto :-)
Ecco l'inci:
AQUA, AVENA SATIVA EXTRACT, CETEARYL ALCOHOL, LINUM USITATISSIMUM OIL, INULIN, DIOLEYLOYETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PANTHENOL, GLYCERIN, CETEARYL GLUCOSIDE, XANTHAN GUM, TOCOPHERYL ACETATE, LACTIC ACID, PARFUM, LONICERA JAPONICA (HONEYSUCKLE) FLOWER EXTRACT, LONICERA CAPRIFOLIUM (HONEYSUCKLE) FLOWER EXTRACT, SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, POTASSIUM SORBATE, ASCORBIC ACID 

Voi avete provato questi prodotti?



2 commenti:

  1. Il balsamo Bjobj è favoloso. L'ho usato anche io e devo acquistarlo di nuovo.
    Io ho i capelli liscissimi e su di me è favoloso. Capelli morbidi e pettinabilissimi!
    Super consigliato!
    Ciao e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu ti ci sia trovata bene :-) Grazie per essere passata di qui :-)

      Elimina