giovedì 27 settembre 2012

essence - pure skin - antispot moisturizer

Sullo scaffale nuovo dell'OVS vicino a casa, hanno messo un sacco di  prodotti per il viso e tutta la linea dei profumi. Evviva! Sono stata lì un po' ad annusare le fragranze dai tester e ce n'era solo una che mi piaceva, poi la mia attenzione è stata attratta dalle creme per il viso.
Quando ho visto questa cremina della linea anti-imperfezioni, considerato il prezzo di 2,50 euro (per 75 ml) ho deciso di provarla. Soffro spesso di rossori e fin ora, oltre ad un buon correttore verde, non avevo mai provato nulla di 'specifico'. Certo cominciare da questa forse non è stata una buonissima idea:  l'inci è quello che è, cioè certamente non verde, senza pretese. 
La crema è abbastanza fresca, ha un buon profumo ed è piuttosto leggera, non unge ma - devo dire - nemmeno idrata. Si assorbe subitissimo. Credo abbia qualche proprietà opacizzante (io di mio a meno che proprio non ci siano 35 gradi ed allora inizio a sudare, difficilmente mi lucido).
Che sia molto leggera si può desumere anche dall'inci avendo acqua e glicerina ai primi due posti. Ha anche l'alcohol e devo dire che si sente (a lungo andare, secondo me, o veramente si ha la pelle superoleosa o tende a seccare). L'amamelide dovrebbe servire contro le imperfezioni come astringente, purificante. Poi abbiamo un bel silicone (volete mettere la spalmabilità?) e alla fine abbiamo anche qualche bell'attivo (allantoina e bisabololo). 
Ad efficacia non vi so dire: i miei rossori in questoperido si sono fortunatamente attenuati.
Secondo me le spignattatrici esperte possono tranquillamente confezionarsi in casa una cremina migliore di questa, bypassando tutte le schifezzuole, mettendo degli mulsionanti verdi, evitando i solventi (che poi quale attivo dovrebbe penetrare così a fondo in questa crema?) e i siliconi. 
Adatto a chi vuole spendere poco, per chi ha la pelle grassa e vuole levarsi uno sfizio. Ecco l'inci e di seguito le indicazioni di cosnova:

aqua, glycerin, dicaprylyl carbonate, caprilic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, propylene glycol, alcohol, glyceryl stearate, pentaerythrytyl distearate, hamamelis virginiana water, hamemelis virginiana (witch hazel) bark/leaf/twig extraxt, dimethicone, sodium stearoyl glutamatemontmorillonite, xanthan gum, zinc pca, sodium polyacrylate, glycyrhetinic acid, allantoin, bisabolol, citric acid, sodium chloride, sodium sulfate, titanium dioxide, phenoxyethanolmethylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, parfum, linalool, CI 15985, CI 28440, CI 47005, CI 61570.

3 commenti:

  1. della essence non ho mai visto lal inea per il viso ma c'è anche da dire che non mi sono mai preoccupata per cercarla
    questo prodotto sembra carino per la tipologia di pelle ma ahimè quei rossi ..mm non si possono vedere, molto male x la essence!!!

    un bacione tesoro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si beh, secondo me sono prodottini pensati per ragazze che non possono spendere tanto per trucchi e cosmetici. Però rispetto a molte creme schifose da profumeria che costano tantissimo, almeno questa costa poco e qualche ingrediente utile lo ha davvero.

      Elimina
  2. io non ho mai considerato la roba Essence per il viso ma se becchi qualcosa per i rossori... fai un fischio XD

    RispondiElimina