domenica 2 settembre 2012

Favoriti dell'estate per il viso

Ecco i miei favoriti dell'estate per il viso, sia per quel che riguarda la detersione che il make up. Come vedete sono pochissime cose, tutte o quasi già viste.
Vi mostro i prodotti che mi sono piaciuti particolarmente, non tutto quel che ha fatto parte della routine viso, non c'è per esempio la crema viso idratante perchè ho usato il fondo del vasetto della mia crema viso 'invernale' mescolata al gel all'aloe vera di bioearth: mi scoccia terribilmente sprecare i prodotti o buttarli via, quindi, se possibile, cerco sempre il modo per riciclarli al meglio in modo che possano essere usati ancora con soddisfazione.
La prima posizione va senza dubbio al detergente rinfrescante viso viviverde coop. Ve ne avevo parlato brevemente qui, ora dopo un utilizzo quotidiano vi dico le mie impressioni. E' un gel trasparente davvero molto molto fresco, assolutamente non aggressivo, non secca la pelle, che anzi dopo essere stata detersa con questo prodotto non tira affatto, ma appare più distesa: quasi non c'è bisogno della crema idratante! Da immediatamente una bella sensazione di pelle pulita, fresca ed idratata. E' un prodotto estremamente delicato e dal bell'inci verde che questa estate torrida è stato un alleato fondamentale per il mio viso, per di più ha un costo contenuto. Insomma consigliatissimo.
Immediatamente dopo arriva la crema solare per il viso bioderma photoderm 50+. Anche di questa crema vi avevo già accennato qualcosa qui.
L'unica cosa che mi ha urtato non poco i nervi è stato trovare un inci diverso rispetto a quelli che si trovano recensiti sul web (sul forum di lola per esempio) perchè ci ha messo una vita a sceliere questo solare e poi alla fine mi sono ritrovata fra le mani una cosa diversa da quella che pensavo: ho letteralmente buttato nel cesino settimane di ricerche!
Come avevo scritto è una cremina bianca e facilmente spalmabile che si assorbe subito. Ha un odore 'plasticoso' che per fortuna svanisce subito. la casa cosmetica la presenta così e posso confermare che protegge efficacemente viso e decolleté dai raggi del sole e limita la pigmentazione (limita quindi la formazione di macchie scure). Non mi sono scottata, questo è l'importante. Mi sono poi sempre ricordata di rimuovere i filtri, detergendo la cute, al calare del sole.
L'inci è abbastanza rosso e inquietante :-D, ma si sa che con le creme solari è così, sono un male necessario:
 Acqua (solvente), dicaprylyl carbonate (emolliente), octotrilene (filtro U.V.), methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutyl-phenol (filtro uv)*, methoxybenzoylmethane, bis-ethylhexyloxyphenol methoxphenyl triazine (filtro U.V.)** cyclomethicone (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante) dipropylene glicol, c20-22 alkyl phosphate (emulsionante tensioattivo), glyceryl stearate (emolliente, emulsionante), peg-100 stearate (tensioattivo), ectoin***, mannitol (umettante), xylitol (umettante), rhamnose, fructooligosaccarides, laminaria ochroleuca extract, glycyrretinic acid, glycyrrhiza glabra (liquirizia) root extract, c20-22 alcohols, decyl glucoside (tensioattivo), pentylene glicol, xantan gum, hydroxyethyl acrilate/sodium acryloydimethyltaurate copolymer, sodium hydroxyde, propilene glicol, citric acid (agente tampone), caprylic/capryc trigliceride (emolliente /emulsionante), disodium edta (sequetstrante /viscosizzante), chlorphenesin (conservante), phenoxyethanol (conservante).

* ** *** ho cercato informazioni su queste sostanze (con anche molte altre in realtà, ma queste mi sembra valga la pena dargli un'occhiata approfondita) ed ho trovato queste pagine: qui, qui e qui.

Io vi consiglio vivamente di dare una lettura approfondita a questo topic del forum di Lola  sulla stabilità dei filtri solari.

Al terzo posto vanno il lip gloss nude e il blush adorable di essence. Di emntrambi ho già parlato qui e qui. Il gloss pur non avendo una durata eccelsa, è un color nude bellissimo. E' anche abbastanza confortevole da portare nonostante la nota appiccicosita dei gloss. Il blush è un delicato rosa salmonato, con le lentiggini sta benissimo.
Indispensabile per l'applicazione è stato il pennello da blush essence.  Piccolo, comodo, maneggevole, morbidissimo: è il mio pennello preferito, posso sbatterlo nella borsa perchè ha la sua custodia, non occupa spazio ed è una carezza sul viso!
Ultimo ma non ultimo è stato l'ombretto cremoso steel the show di essence di cui vi avevo mostrato lo swatches qui. Il colore è uno dei miei preferiti, si stende anche con le dita senza problemi, illumina gli occhi e dura un'inifinità (non esagero, è così!) senza entrare nelle pieghe: cosa chiedere di più ad n ombretto?
Questa estate ammetto di non aver usato fondotinta, correttore e cipria, non ne ho sentito la mancanza :-D




3 commenti:

  1. Il gel detergente mi attira parecchio. Appena troverò una coop...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ho lo stesso problema? Nel senso che alla coop ci vado solo se sono dal mio fidanzato. Dalle parti di casa mia non c'è :-(

      Elimina
  2. Il detergente della coop è anche uno dei miei preferiti :) lo sto usando tutte le mattine e mi ci trovo da dioo!!
    Ottimi prodotti :)

    un bacione

    RispondiElimina