mercoledì 12 settembre 2012

Fra prodotti non piaciuti e prodotti riciclati...

Dopo i favoriti dell'estate passo mostrarvi i prodotti che non mi sono piaciuti. Alcuni li boccio, per altri ho trovato comunque un utilizzo alternativo.
Patiamo subito con il tonico purificante rinfrescante Viviverde coop.
L'ho acquistato perchè mi serviva, indovinate un po'... un tonico! E dico subito che, secondo me, questo prodotto non è adatto all'utilizzo che si prefigge. Vi spiego il perchè e a dire la verità ve ne avevo già parlato qui: nell'inci sono presenti tensioattivi. Ma perchè? a cosa servono delle sostanze lavanti in un prodotto non a risciacquo? Boh! Quando lo si applica fa una leggerissima schiumetta, si sente appena, ma c'è. Alla fine come tonico, per me, è inutilizzabile, mi sento la faccia impiastricciata e devo rilavarla.
Nonostante questo non lo boccio del tutto: l'ho riciclato come struccante e devo dire che funziona abbastanza bene anche con fondotinta siliconici, ombretti in crema, matite occhi etc... Certo, ho comprato un tonico e mi ritrovo con un altro prodotto e dovrò ricomprarmi un altro tonico... ma vabeh... visto il costo contenuto (poco più di tre euro) posso passarci sopra.
Prodotto bocciatissimo per la mia pelle è stato il latte solare di equilibra all'aloe 50+.
Io non so come sia stato possobile, forse ho beccato una confezione manomessa o che aveva subito sbalzi termici... non lo so... ma fatto sta che con questa crema, malgrado la limitata esposizione solare (non più di un paio d'ore nelle ore centrali della mattinata, non della giornata!) mi sono scottata.
Prima di comprarlo avevo cercato delle recensioni d'uso e ne avevo trovate di molto positive, così mi sono decisa a prenderlo: si parlava di una crema non untuosa, facile da spalmare, addirittura sul viso, di rapido assorbimento. Tutte cose vere, da splamare è piacevole, non ti fa ammattire con la scia bianca, però non mi ha ben protetto... Io non sono un'esperta, ma ad inci non mi pare nemmeno disastroso, per essere un solare... In ogni caso, più che le recensioni on line cercherò di studiarmi la discussione dedicata ai filtri solari e alla loro fotostabilità sul forum di Lola, come già avevo detto qui  a proposito del solare per il viso.
Questo è l'inci:
Aqua, Aloe Bardadensis Gel, Ethylhexymethoxycinnamate (filro uv), c12-15 alkyl benzoate (emolliente), Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Butyl methoxydibenzoylmethane (filtro uv), Butyrospermum parkii butter, Dicaprylyl ether, Prunus amygdalus dulcis oil, Titanium Dioxide, Tea palmytoil, hydrolized wheat protein, Tricontanyl pvp, Dimethicone, Glycerin, Polysorbate-80, Peg-12, Phenoxyethanol, Tocopheryl acetate,
Caprylic/capric Triglyceride,
Isopropyl myristate, Hydrogenated lanolin, Aluminia, Methylparaben, Propylene glycol, Ethylparaben, Cetyl acetate, Silica, Bisabolol, Glycine soja oil, Sodium polyacrylate, Acetylated lanolin alcohol, Daucus carota extrat, Betacarotene, Bht, Propyl gallate, Tocopherol.
L'altro prodotto bocciato è un idrolato di lavanda. per la precisione questo è di perle de provence.
L'avevo presa prima da Dadalindo una vita fa ed ho pensato di ricomprarla successivamente anche se non è che mi avesse convinto granchè... O_o'
E' adatta per tutti i tipi di pelle, specie quella irritata o con couperose, quindi armata di buone intenzioni e adorando la lavanda (annusando il primo spruzzo ho esordito con un 'è buonissimo'!! guardate qui!!!) ho pensato che quest'acqua floreale potesse essermi utile per usi vari (primo fra tutto il viso).
Dopo una prima entuasistica reazione, l'entusiasmo, appunto, è andato scemando, fino all'inutilizzo completo. Dopo un po' mi sembrava che l'odore fosse veramente troppo troppo pungente e  troppo persistente, tanto da farmi desistere al solo pensiero di utilizzarlo. Non fa per me. L'inci è semplicissimo, composto solo da Lavandula angustifolia distillate... Ma può essere che nel tempo, il contenuto di questa mia confezione sia andato a male? Perchè la prima volta benchè non contentissima, convinta dalle proprietà della lavanda l'ho pure ricomprata...  non mi ci fate pensare, ben 7 euro per 200 ml, buttati via!

7 commenti:

  1. che io sappia lalavanda naturale puzza di se.. forse non sei abituata a questa profumazione, perché neanche io la gradisco.. sa troppo di marcio!!!
    in ogni caso se stai cercnado un tonico io ti consiglio quello de INlight e se cerciidrolati, quellid ella herbes et traditions

    un bacione grosso cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava! questo flacone sa proprio di marcio... In generale a me la lavanda piace, ma questa sembra veramente andata a male...

      Elimina
  2. Ciao! io ho l'olio essenziale di lavanda, quindi molto più concentrato, ma il mio non puzza assolutamente. Sa appunto di lavanda! forse davvero è andato a male :( Come tonico ti consiglio un prodotto che vorrei provare anche io, ovvero le acque distillate dell'erboristeria magentina! Sono disponibili in 3 tipologie: fiori d'arancio, camomilla e rosa! io vorrei provare quella alla camomilla proprio per lenire i rossori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, vado a guardare, grazie per i suggerimenti :-)

      Elimina
  3. ...e aggiungo fiordaliso e hamamelis alle acque distillate di Erboristeria Magentina riportate qui sopra da Jo! Anch'io ne ho sentito parlare molto bene anche se personalmente mi trovo benissimo con il tonico all'hamamelis di Fitocose, che non cambierei per niente al mondo.
    Non ho mai provato i solari Equilibra ma tendo a non fidarmi e ad andare sul sicuro rivolgendomi ad aziende come La Roche Posay o Avéne, con filtri solari fotostabili e iper sicuri. Anche con Fitocose non mi trovai male, però!

    RispondiElimina
  4. Forse non sopporti l'odore della lavanda...a me viene la nausea se solo ci penso!!
    La crema di Equilibra, da quel che ne so, non ha filtri solari fotostabili, io avrei voluto comprarla e poi leggendo sul forum di Lola ho visto che i filtri non erano combinati nel giusto modo; forse la causa della scottatura è questa!

    RispondiElimina
  5. Meno male che non ho acquistato quel tonico...già ora ne sto usando uno che non mi piace per nulla!

    RispondiElimina