domenica 14 ottobre 2012

La saponaria - detergente intimo bardana e calendula

Scusate se ultimamente sono poco presente sul blog, ma è davvero un periodo difficile. Ho cominciato un nuovo lavoro, o meglio il lavoro è vecchio, la novità è che lo esercito in proprio, ho aperto uno studio con una mia collega e si sa, come ogni nuova attività, l'inizio è sempre duro. In più il sabato sto frequentando un corso che dura tutto il giorno (9:30/19) quindi non ho più molto tempo per me. Anzi non ne ho per nulla! Speriamo che vada meglio in futuro... Per ora stringo i denti e tengo duro!
Ad ogni modo mi ritaglio questi 10 minuti per recensirvi un prodottino carino carino, che mi è piaciuto moltissimo.
L'avevo preso tempo fa dal giardino di arianna e si tratta precisamente del detergente intimo bardana e calendula de "la saponaria"
Mi rendo conto che è un prodotto conosciuto e recensito, ma voglio comunque dirvi la mia. 
Io l'avevo preso in occasione dei saldi. In realtà come dissi all'epoca ero sempre alla ricerca del detergente perfetto perché ho avuto dei problemi, probabilmente causati da un detergente aggressivo (troppo tea tree oil non fa per me).
Con questo detergente non ho avuto fastidi, anzi mi ha aiutato a farli passare, è molto delicato, color giallo paglierino e senza una profumazione particolare. Questo, che in genere considero un dettaglio, in realtà l'ho particolarmente apprezzato: non so per quale motivo ma ultimamente non amo gli odori troppo forti, anche solo il profumo di camomilla del detergente dell'esselunga mi viene a noia!
La confezione - un flacone di plastica scura con dispenser, molto comoda devo dire -  riporta un ph pari a 4,5, ideale per evitare irritazioni e per proteggere le mucose.
L'inci, neanche a parlarne, è bellissimo, fatto di tensioattivi niente affatto aggressivi ed estratti vegetali utili:
AQUA (solvente) ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente) COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) LAURYL GLUCOSIDE (tensioattivo nonionico dolce) SODIUM OLEOAMPHOACETATE (antistatico / tensioattivo) GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale) ARCTIUM LAPPA EXTRACT (vegetale) CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT* (emolliente) SALVIA OFFICINALIS OIL (vegetale) MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antimicrobico) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) SODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) PHENOXYETHANOL (conservante) BENZOIC ACID (conservante) DEHYDROACETIC ACID (conservante) ETHYLHEXYLGLYCERIN (emolliente).
Il prezzo è tutto sommato rapportato alla qualità del prodotto: 7,5 euro per 200 ml di prodotto.
Consigliatissimo.


9 commenti:

  1. E' ottimo, l'ho usato anche io e risulta davvero buono e delicato. E pure io apprezzo che non sia chimicamente profumato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo proprio alla tua recensione quando ho detto che è un prodotto già conosciuto e recensito ;-)

      Elimina
  2. Buono a sapersi! Io mi trovo benissimo con il Tea Natura me ho voglia di cambiare...lo metto nella wishlist ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tea natural'ho provato nella vecchia formulazione mi pare e mi ci ero trovata bene, quella nuova non l'ho ancora provata, ma ora che ho finito questo... chissà... forse finirà nel prossimo ordine :-)

      Elimina
  3. volevo passare a trovarti come si deve da una vita, maledetta me XD
    comunque sia, interessante, devo studiarmi bene l'inci (tea tree, su di me è una cosa mostruosa ç_ç), per quanto mi riguarda non esistono prodotti sufficientemente noti sui quali non sia utile un altro parere, quindi vai tranquilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misato, quale onore averti qui :-)

      Elimina
    2. leggo spesso, ma non mi ero ancora decisa a palesarmi XD

      Elimina
  4. Grazie per questa recensione. Quello che ho sta quasi per finire e sembra un ottima alternativa:)

    RispondiElimina