venerdì 19 ottobre 2012

Parliamo di sapone.

Di queste saponette, frutto di diversi acquisti, non vi mostro nessuna fotografia per il semplice motivo che non è rimasto più nulla da fotografare :-)
Acquistare un sapone delicato, per me che non ho particolari problemi legati alla pelle del viso, è una buona alternativa ai detergenti specifici, che sono ottimi si, ma anche più costosi.
Per la doccia è più difficile che utilizzi un sapone, trovo più pratico un bagnoschiuma diluito nella spugna, ma una saponetta delicata che non secchi la pelle, può essere una valida alternativa anche in questo caso.
Basta trovare il prodotto giusto. 
Io inizio con parlarvi di questi. Se avete suggerimenti o consigli su altri saponi da provare, scrivetemelo nei commenti (io cerco ancora un sapone che faccia da scrub). 

Saponetta Verdesativa canapa e uva rossa per pelli secche
SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) AQUA (solvente) CANNABIS SATIVA (vegetale) VITIS VINIFERA (vegetale / emolliente) CITRUS BERGAMIA (vegetale) CANANGA ODORATA (emolliente) INDIGOFERA TINCTORIA (vegetale) BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo) LINALOOL (Allergene del profumo) BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo) LIMONENE (Allergene del profumo) 

Amata saponetta! Questa è la mia preferita fra quelle che ho provato. Fa tanta schiuma e lava, ma lascia davvero la pelle pulita e morbida. Sul viso è veramente delicata, anche se rimuove tutto il make up della giornata (ma io uso quasi esclusivamente prodotti minerali).
E' ottima anche per la detersione del corpo. Io la adoro, anche se si scioglie veramente troppo velocemente. Ogni giorno che passa il panetto dimagrisce a vista d'occhio, mannaggia!
Comprata da PreziosiEcoBio a 2,40 euro per 100 gr.

Saponetta Verdesativa canapa a pezzetti
SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) AQUA (solvente) CANNABIS SATIVA (vegetale) LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (vegetale)CANANGA ODORATA (emolliente) LINALOOL (Allergene del profumo)BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo)BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo) 

Questa è finita nel bagno del mio ragazzo, dopo lo scioglimento della saponetta al cocco di cui vi dirò dopo. Io l'ho presa principalmente perché pensavo avesse un qualche effetto scrub (beh la descrizione "levigante" devo dire che non lascia immaginare altro). Invece, pur essendo un'ottima saponetta, non esfolia per nulla
Fa tanta schiuma, morbida e coccolosissima, lava come si deve e rimuove tutte le impurità. Questo ve lo garantisco personalmente, ha lavato via fango di pozzanghera e blu slavato del jeans dalle mie gambe dopo una giornata intera passata sotto il diluvio, con temperatura tropicale. Non secca la pelle.
Non l'ho usata per il viso 
Io la consiglio anche se si scioglie piuttosto in fretta, ma non aspettatevi particolari effetti esfolianti.
Comprata da PreziosiEcobio a 2,40 euro per 100 gr.

Sapone fiordiloto al cocco
SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)  AQUA (solvente) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) PARFUM COCOS NUCIFERA OIL (vegetale)

Questa saponetta è stata un regalo per il mio fidanzato che ho utilizzato anche io. Lui è un patito del cocco :-D Il profumo è lieve lieve, fa una schiuma morbida e lava senza aggredire. Per il corpo va benissimo, ma sul viso non l'ho provata. All'inizio la volevo ricomprare subito (l'avevo anche recensita positivamente sul sito del giardino di Arianna).
 Qual è allora il problema? che si è praticamente liquefatta. Ok lo scioglimento dovuto al normale utilizzo, ma di questa dopo poco aperta, è proprio il caso di dire, non è rimasto nulla! Sciolta troppo in fretta.
Presa dal giardino di Arianna 2,38 euro per 100 gr.

I Provenzali saponetta vegetale extrafina alla cannella
 SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante) SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo) AQUA (solvente) PARFUM GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante) OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo) CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo) CINNAMAL (Allergene del profumo) CINNAMYL ALCOHOL (Allergene del profumo) COUMARIN (Allergene del profumo) LIMONENE (Allergene del profumo) EUGENOL (Allergene del profumo) LINALOOL (Allergene del profumo) CI 77491 (colorante cosmetico) CI 77499 (colorante cosmetico) 

Profuma di cannella, ma molto delicatamente, senza finire nello stucchevole. Deterge bene, nel senso che pulisce la pelle. Raggiunge un equilibrio fra sapone che lavante e delicatezza, nel senso che, almeno sul mio viso, non tende a seccare, anche se comunque la pelle tira un po'. In ogni caso io applico subito dopo la detersione una crema idratante. E' la meno costosa di tutte: io alla coop mi pare, l'ho pagata un euro o poco di più.

4 commenti:

  1. ciao, io sto utilizzando orami da mesi il sapone nero africano, lo trovo ottimo e lascia la pelle morbida morbida. Se vuoi una saponetta/scrub credo che la saponaria ne faccia una, ma non ricordo come si chiama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel prossimo ordine il sapone nero africano di akamuti ci sarà! :-)

      Elimina
  2. Ciao tesoro, di saponi non sono stata mia una amante, poiché amando la pelle secca mi seccano ulteriormente ma credo che per una pelle grassa o mista facciamo molto bene
    se cerchi un sapone scrub prendi quello della saponaria al cipresso e qualcos'altro che ho provato e ha una azione scrub discreta ^^
    ti mando un bacione grosso

    RispondiElimina