sabato 26 gennaio 2013

Tea Natura - shampoo all'arnica e lavanda


Con immenso dispiacere mi tocca bocciare un prodotto nel quale riponevo grandi aspettative, che purtroppo sono state completamente disattese :-(
Innanzi tutto devo dire che l'autunno appena passato (e l'autunno si sa che non è una bella stagione per i capelli) è stato uno dei più brutti degli ultimi anni: capelli debolissimi, sfibrati e crespi. Non avevano proprio un aspetto che si potesse definire sano.
Ho cercato di correre ai ripari, in primo luogo, scegliendo prodotti con un buon inci (shampi senza tensioattivi aggressivi) e poi cercando di non stressarli con phon, piastre o messa in piega 'strong'.
Risultato? capelli aggrovigliati (si sa che ecobio e districabilità non è che vadano di pari passo) e disordinati. Un vero incubo capillifero O____o'
In particolare, protagonista di questo fallimento è stato lo shampo per capelli secchi all'arnica e lavanda di tea natura, comprato da preziosi-ecobio . L'inci di questo shampo è bello come il sole:
AQUA (solvente) DISODIUM COCOPOLYGLUCOSE CITRATE (tensioattivo) CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo) SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante) SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo) SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) YUCCA SCHIDIGERA (vegetale) ARNICA MONTANA (vegetale) LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (vegetale) ACETUM (antistatico) 
Ha una consistenza piuttosto liquida: viene fuori con facilità dal suo flacone di vetro scuro, quindi occhio alle dosi! Fa una una schiuma discreta ed ha un profumo gradevole (che però solo vaghissimamente ricorda la lavanda) ma non persistente sui capelli. Ho provato ad usarlo in tutti i modi: puro, diluito, addizionato ad idrolato di rosmarino, utilizzando diversi tipi di balsamo dopo, facendo l'ultimo risciacquo con aceto o succo di limone diluiti, utilizzando il dopo-shampo all'aceto di sidro di centifolia, facendo doversi tipi di impacchi  (oleosi o meno) prima di lavare i capelli, ma nulla. Qualsiasi cosa facessi mi ritrovavo con capelli secchi e crespi, non addomesticabili in nessun modo (ed i miei sono talmente sottili che si possono 'modellare' con le mani!). Dopo un po' ho pure cominciato ad ironizzarci su: ma per shampo per capelli secchi non si intenderà mica shampo per farli diventare secchi? O_o'  
Non mi spiego risultati tanto disastrosi, soprattutto perché, prima di comprarlo, ho letto diecimila recensioni positive e poi, perché cavolo, dentro non ha roba brutta! Mi è parso un gran peccato :-(
Non ho ancora finito neppure la confezione, ne è rimasto un pochino dentro, ma proprio non riesco ad utilizzarlo. Non è la prima volta che mi trovo male con prodotti di comprovata qualità: anche con lo shampo di verdesativa mi trovai male (mi ricordo, in particolare che quello non lavasse benissimo per cui, per circa una settimana, ebbi  l'incubo da capelli sporchi. Ero fuori casa in un posto dove non era proprio agevole lavare i capelli tutti i giorni U______U).
Queste esperienze posso considerarle come applicazioni pratiche del punto sette di questa lista di cose che ho imparato sperimentando con la cosmesi: purtroppo se tutti si trovano bene con un prodotto, non per forza mi ci troverò bene anche io. Devo ammettere, in questi casi, mio malgrado, perché sono prodotti ottimi, dall'inci verde. E questo di tea natura è pure conveniente, nel senso che costa meno di sei euro per confezione...  Dannazione -.-'

5 commenti:

  1. Davvero peccato :( Io ho provato il Tea Lavaggi Frequenti e mi ci ero trovata benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto potrei provarlo, tanto un effetto peggiore di questo, dubito lo faccia :-)

      Elimina
  2. io non mi son trovata benissimo col Tea per capelli grassi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! cavolo ma che bisogna fare per trovare uno shampo che ci accontenti?! :-D

      Elimina
  3. premetto che non ho provato questo ma altri di tea natura e quelli che mi piaccionod i più sono quelli a base di olio di oliva...schiuma garantita e capelli puliti per giorni ^^

    baci bella <3

    RispondiElimina