mercoledì 23 gennaio 2013

Vivi verde coop - burro corpo vellutante protettivo


A distanza di un mese di utilizzo, è venuto il momento di parlarvi di questo burro corpo della linea vivi verde coop.
Come sapete, nei supermercati coop è possibile trovare una intera linea cosmetica ad inci completamente verde, con almeno il 98% di ingredienti di origine naturale che permette in un colpo solo, di prendersi cura della propria pelle in maniera naturale, di rispettare l'ambiente e di risparmiare.
Ottimi propositi e buoni prodotti. Vi ho già parlato del burro per le labbra (che adoro), del detergente rinfrescante per il viso che ho inserito fra i miei favoriti dell'estate passata e del tonico, abilmente riciclato come ottimo struccante viso.
Questa crema per il corpo, in particolare, mi è costata sui 5 euro per ben 200 ml di prodotto. E' un burro dal profumo dolce e fruttato, veramente molto molto gradevole, persistente ma non invadente. Quando lo spalmo la sera prima di andare a letto, la mattina ne sento ancora l'odore :-)
A dispetto del nome "burro" in realtà si presenta come una crema bianca, morbida e piuttosto semplice da spalmare. Nelle giuste quantità si assorbe subito e non fa scia bianca. Se fate come me la prima volta e ne mettete troppo farà tantissima scia e dovrete massaggiare a lungo prima di ottenere un completo assorbimento (il che non è detto che sia un male, eh!)
E' fresca sulla pelle (ed infatti spero di ritrovarlo per l'estate prossima, perché sarà veramente un prodotto irrinunciabile!) e per nulla pesante o unta. 
L'etichetta dice che è un prodotto adatto alle pelli secche e delicate. Secondo me, però, per questa specifica tipologia di pelle indicata, questa crema è troppo leggera e troppo poco filmante.
Avere la pelle asfittica non è una cosa semplice, né d'inverno né d'estate. Occorrerebbe bere molto (cosa che non faccio mai conscia del fatto che il non bere faccia malissimo),occorre lavarsi utilizzando bagnoschiuma con tensioattivi delicati (altrimenti si rischia di uscire dal bagno con la pelle di un serpente) e, ovviamente, aiuta molto utilizzare creme che nutrano ed idratino in profondità.
Essendo fondamentalmente una persona fra le più pigre sulla faccia della terra, non ho sempre voglia di mettere la crema. Il risultato è che le mie gambe, in particolare, sono disastrose.
Cioè lo sono per tanti motivi, ma la disidratazione della pelle è uno di questi.
Avere la pelle secca che tira è una delle cose più fastidiose che si possano provare (per dire, io devo andare in giro senza dimenticare mai una buona crema per le mani, altrimenti durante la giornata rischio di impazzire O___o') 
Io con questo burro, però, benché sia leggero per la mia tipologia di pelle, mi sto trovando bene. Intanto non è come certi burri corpo, indicati per le pelli secche e delicate, solidi e granulosi al punto che cercare di spalmarli addosso diventa un problema, specie con queste temperature, tanto da far rinunciare in partenza.
Poi non fa una scia bianca infinita che fa passare la voglia come le creme specifiche per le gambe. 
Certo, per avere un risultato soddisfacente devo spalmare un pochino alla volta, una buona quantità di crema. Ma considerato il profumo dolce non è un gran sacrificio :-)
Subito dopo l'applicazione la pelle è davvero più morbida e più vellutata. Quest'effetto, per me, è transitorio, nel senso che per risultati duraturi, dovrei applicarla con costanza tutte le sere, cosa che mi sto impegnando a fare ma so già che una sera o l'altra ometterò U___U
Come ultima osservazione posso dirvi che ho provato anche ad utilizzarla come crema per le mani, ma lì, no, è davvero poco adatta allo scopo.
Il packaging è essenziale come piace a me: senza scatola di cartone e senza bugiardino, senza fronzoli: solo un barattolone da 200 ml riutilizzabile.
Per me super-promossa, anche per il prezzo e consigliata.
Ecco, infine, l'inci:
AQUA (solvente) HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL (emolliente / vegetale) BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente) GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante) GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante) DISTARCH PHOSPHATE (legante) MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL* (Emolliente / vegetale) ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT* (emolliente) CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)  XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)  DISODIUM PHOSPHATE (agente tampone) PARFUM SODIUM BENZOATE (preservante) 

6 commenti:

  1. mi incuriosisce, chissà magari un giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema per me è trovare una coop :-D altrimenti avrei provato anche altri prodotti della stessa linea...

      Elimina
    2. dillo a me, la più vicina è a centinaia di km.
      le cose che ho vengono da una trasferta piemontese...

      Elimina
    3. Allora sono più fortunata: vado in quella di Lodi (il mio ragazzo al momento abita lì).

      Elimina
  2. Ciao cara
    questo burro per il corpo non mi piace per niente..il profumo è davvero invadente, forte e io lo trovo anche un po vulgare..ma di gustibus! hai visto per caso se nella tua coop tengono anche la BIONOVA? se si..prendi il balsamo per il corpo, decisamente di più qualità di questo qui!

    ti mando un bacio grosso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che strano, pensa che io in genere non sopporto i profumi forti ed invece questo lo gradisco :-)
      Di bionova per ora non ho visto neppure l'ombra! :-(

      Elimina