sabato 6 aprile 2013

Vivi verde Coop - Crema viso nutriente protettiva



Questa sera vorrei parlarvi della crema viso nutriente e protettiva di vivi verde coop che ho acquistato un po' di tempo fa (vi ricordate? Ve ne avevo parlato qui) ma con cui mi sono trovata bene solo parzialmente, ma solo ed esclusivamente per colpa mia, nel senso che forse non avrei dovuto prendere una crema così tanto nutriente.
Come già saprete, la vivi verde è la linea low cost ad inci verde, bioecologica, a marchio coop che prevede oltre ai cosmetici anche  alimentari ed altri prodotti.
Considerato il costo abbordabile e le recensioni entusiastiche lette in rete e relative a questi prodotti, ho deciso di provare ad acquistare anche una crema per il viso, con il burro corpo e il burro cacao, dopo il detergente per il viso e il tonico.
L'ho acquistata a dicembre, freddo pieno, pelle secca, secchissima in alcune zone (tra cui la base del naso) e molto sensibile agli sbalzi termici, quindi mi sono indirizzata verso la crema  per pelli secche e delicate.
Prima di recensirvi la crema in sé, spreco due parole sulla confezione: l'unica nota negativa è che è contenuta in una scatola di cartone che avrebbero potuto evitare (il doppio imballo a che serve?), per il resto il flacone è bellissimo. E' di quelli a pompetta che erogano solo la quantità di prodotto desiderata, così la crema non viene mai a contatto con le nostre mani e rimane protetta dagli agenti esterni. Molto pratico e ben studiato.
Venendo alla crema occorre dire subito che è bianca (non contiene coloranti) e ricca, ricchissima: si sente proprio che è formulata per nutrire le pelli secche e asfittiche. Ne va usata pochissima, una piccola dose è sufficiente per tutto il viso. E' talmente nutriente che sulla mia pelle, nonostante le temperature glaciali di questo inverno, è risultata anche troppo pesante: se non centellinata ci mette una vita ad assorbirsi (anche se non fa scia bianca) e questo non la rende ideale come crema viso - base per il trucco.
Mi è tornata utilissima in particolari circostanze in cui il freddo mi aveva letteralmente lacerato la pelle: è davvero protettiva, nel senso di 'schermante': quando la si applica sulla pelle irritata e tesa si prova un immediato sollievo. Calma e lenisce la pelle stressata dagli agenti esterni (merito della calendula presumo!). Per questa sua caratteristica l'ho apprezzata molto.
Ma per il resto, cioè per tutti i giorni, con temperature 'normali' devo utilizzarla come crema notte, tagliata con il gel d'aloe perché per il viso, ora, è veramente troppo troppo corposa, lascia la pelle untissima. 
La utilizzo ancora per le mie mani che sono perennemente secche e screpolate (ma perché poi?! Boh!).
Non avrei detto fosse tanto grassoccia per via della glicerina in seconda posizione (anche se poi seguono vari olietti e burro di karitè), invece mi ha colpito perché è veramente nutriente e protettiva.
Ottima crema per l'inverno se avete la pelle secca o molto secca. Assolutamente sconsigliata per le pelli grasse o anche solo miste. Ha un profumo leggero leggero che svanisce in fretta.
La mia confezione reca un pao di 6 mesi e una data di scadenza (10/2014).
La quantità è 50 ml (quindi è molto prodotto per un piccolo prezzo!)
Ovviamente non contiene silicone, paraffina, mineral oil: l'inci parla da sé, tutto verde!
AQUA (solvente) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL (emolliente) SQUALANE (emolliente) MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo) SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente) TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente) EQUISETUM ARVENSE EXTRACT (vegetale) GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT (vegetale) LEONTOPODIUM ALPINUM EXTRACT (condizionante cutaneo) ROSA CANINA FRUIT EXTRACT (vegetale / emolliente) CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) CALCIUM ALGINATE (viscosizzante) CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante) MYRISTYL GLUCOSIDE (detergente) MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) XANTHAM GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) PARFUM CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante) CAPRYLHYDROXAMIC ACID (chelante)


Nessun commento:

Posta un commento