mercoledì 15 maggio 2013

Alchimia Natura - Burrone





Torno finalmente a scrivere sul blog, nel corso di un periodo lavorativamente frenetico, per parlarvi di un prodotto a cui tengo molto e che mi avevano mandato in omaggio quando acquistai i trattamenti viso da alchimia natura ormai quasi due mesi fa.
Sto parlando del mitico "Burrone" di alchimia natura.
E' una crema formidabile e, nella versione minitaglia da 15 ml veramente versatile (tanto che l'ho portata in un viaggio di lavoro, con solo un bagaglio a mano al seguito, evitando di mettere altre cose nel beauty).
Per descrivervi questa crema parto dall'unica cosa che non mi entusiasma, ovvero l'odore: si tratta di una crema essenzialmente senza profumo che la rende adatta all'utilizzo anche da parte di persone particolarmente sensibili. Penso che un pochino di profumo ci sarebbe stato bene, considerata la bontà di questa crema, ma vabbeh, ci passiamo sopra ;-)
Oltre ad essere senza profumo è anche senza coloranti e grazie alla sua texture deliziosamente morbida, setosa e facile da stendere sembra davvero burro, per cui il nome è davvero azzeccatissimo.
Contiene principalmente burro di karitè e gel d'aloe grazie ai quali assicura idratazione e nutrimento a tutta la pelle del corpo, e volendo anche del viso considerato che non unge e si assorbe subito con un minimo massaggio.
Ha un grande potere lenitivo, per cui aiuta molto nel caso di arrossamenti: sfiamma la pelle e la lascia veramente morbida e ben idratata.
L'utilizzo migliore che ne ho fatto fin ora è come crema per le mani, tanto che ho messo da parte il tubetto comprato da acqua e sapone che porto sempre con me nella borsa ed ora uso questa.
Ne basta veramente poca per sentire un immediato sollievo. Per me che ho la pelle perennemente secca e screpolata è una manna. Poi viene assorbita immediatamente senza ungere, quindi posso usarla in tranquillità senza preoccuparmi di sporcare niente di quello che sto maneggiando in quel momento (fogli, tasti del pc etc...). Sto usando questa minitaglia assiduamente da quasi due mesi ormai e ne ho ancora più di metà, appunto perché non ne occorrono grandi quantità.
Ogni tanto mescolo un po' di questa crema, come consigliato sul sito di alchimia natura, con oli specifici a seconda dell'uso che ne devo fare, così si ha il doppio vantaggio di usare meno crema e meno olio.
Per esempio l'olio di argan per un nutrimento strong e anti-age o l'olio di rosa mosqueta (che adoro!).
Vorrei sperimentarlo anche sui capelli mescolato all'olio di semi di lino per un impacco super nutriente solo sulle punte, ma per questo penso che ne prenderò una confezione full size :-)
Una delle migliori creme mai provate fin ora a livello di resa e dall'inci, neanche dirlo, perfetto:

Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Aloe Barbadensis gel*(Organic, certificato Iasc), Alcohol*, Cetyl alcohol, Glyceryl caprylate, Glyceryl stearate, Calendula Officinalis extract*, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Ascorbyl palmitate, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Lactic acid.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91


Un'ultima parola vorrei spenderla per la presenza dell'alcool nell'inci. Devo dire che in genere evito cosmetici con questo ingrediente perché a lungo andare seccano la pelle.
In questo caso, almeno per ora, non ho riscontrato alcun problema.

7 commenti:

  1. anche io adoro il burrone ma quello che si chiama burrone al cioccolato che ho comprato di recente e anche lui contiene alcool e credo che sia un ottimo prodotto..l'alcool rende il pastone meno denso e pesante..ideale per questo periodo e non ti dico che profumino hihi

    un bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, allora devo assolutamente provarlo! Questa crema è buona, ma se sapesse di cioccolato sarebbe ancora meglio! :-P

      Elimina
  2. Sto usando il contorno occhi di Alchimia Natura , lì l'alcool un po' di fastidio lo da ....però i risultati sono ottimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero ottimi prodotti che danno risultati visibili sulla pelle, penso i migliori cosmetici che abbia provato.

      Elimina
  3. Adorabile. E' uno dei prodotti Alchimia Natura che mi incuriosisce di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burrone e Aloanda sono veramente prodotti versatili e multiuso, io li consiglio proprio :-)

      Elimina
  4. Ho provato la versione SCTS: ottimo. Anche mescolato all'aloe.

    RispondiElimina