domenica 18 agosto 2013

I miei prodotti estivi: oleandra, bioearth, lavera, erbolario e bioderma.


Prodottini favoriti nel corso di questa strana estate. Strana per me intendo. So che la stagione non è ancora finita, però l'anno scorso ho scritto questo posti di ritorno dalle vacanze, quest'anno niente vacanze... dunque eccomi qua.
Si tratta di tutte cose già rodate, niente novità - che pure ci sarebbero - ma di cui vi parlerò più avanti (come un bagnoschiuma-scrub corpo dell'Occitane en Provence dal fresco profumo che mi sta piacendo moltissimo).
Ma andiamo con ordine.
Il primo prodotto è il mio talco liquido preferito. Da quando ho scoperto l'esistenza di questa tipologia di cosmetico, in estate per sentirsi sempre a posto per me è diventato quasi indispensabile. Questo in particolare è dell'Erbolario di Lodi al profumo di China, che in teoria dovrebbe essere una profumazione maschile, ma a me piace troppo, quindi lo uso senza problemi. Se siete lettrici di questo spazio, sapete che lo adoro (ve ne avevo già parlato qui) e che della stessa linea ho preso anche il bagnoschiuma e la pasta lavante. Come detto nei vari post sparsi in giro, la profumazione è meravigliosa, particolare, orientale quasi ed io la adoro. Se andate da Erbolario fatevi lasciare dei campioncini (ne danno sempre una tonnellata, non sono certo avari di samples-size a Lodi! Ricordate qui? Questo giusto per darvi un'idea...).
Il mio giudizio complessivo su questo prodotto è molto positivo anche prescindendo dal profumo. E' un'emulsione appena cremosa che si assorbe istantaneamente una volta spalmata, non lascia residui, macchie e non sporca assolutamente i vestiti, quindi ci si può subito rivestire senza dover aspettare. Lascia una sensazione di freschezza e di pulito e, cosa fondamentale, dà una sensazione di asciutto bellissima in estate. Aiuta in questo senso l'amido di tapioca che tende appunto ad assorbire. Quando si fa uso di questo tipo di prodotti è necessario ricordare una cosa: anche se si ha la sensazione di pelle morbida, non idratano per nulla (non è il loro scopo) indi per cui, per evitare che la pelle si secchi occorre a fine giornata spalmare un buon idratante. Così anche l'alcohol presente nel talco non darà fastidio. Un buon burro di karité è l'ideale ma va bene qualsiasi crema un pochino corposa.
Anche il secondo prodotto di cui vi parlo è già stato qui. Si tratta del deodorante coconut dream di Lavera. Il profumo è buonissimo (cocco + vaniglia). Questo l'ho ricomprato solo per il profumo, ma purtroppo è un deodorante a base di alcohol ed in estate è proprio sconsigliato, quest'ultimo evapora e ciao ciao all'effetto deo... Ti lascia a piedi in men che non si dica quando la temperatura inizia ad alzarsi, quindi non lo uso come deodorante ma proprio come acqua profumata estiva, magari la sera :-)
I prodotti successivi sono quelli di Oleandra: la crema anti-cellulite e l'olio vellutante corpo a base di olio d'oliva e olio di vinaccioli. Questi prodotti figuravano fra i preferiti anche l'estate passata... e ci sarà un motivo! La crema (per vedere l'inci cliccate qui) per via della consistenza, ti obbliga a fare un bel massaggio sulle gambe: non uno di quelli da due minuti e via, ma proprio occorre stare almeno dieci (anche quindici eh!) minuti a massaggiare per farla assorbire bene e per far penetrare gli attivi. Ovviamente la cellulite non va via :-P Ma questo dipende da mille altri fattori quali il sovrappeso, l'alimentazione etc... però come crema la trovo veramente molto buona per due motivi: contiene vasoprotettori/vasocostrittori e ingredienti che aiutano la circolazione, quindi niente gambe pesanti e - soprattutto - niente crampi notturni! Il secondo motivo è che comunque è anche un buon idratante, al mattino ho sempre la pelle morbida per via del karité e dell'olio d'oliva. 
Dell'olio vellutante corpo potete trovare qui la recensione. Boh, per me è formidabile. Ha un bel tocco asciutto e setoso. Dovrei usarlo anche più spesso! 
Devo dire che sono curiosa di provare di questo stesso brand il bagno all'olio perché se dà la stessa emollienza dell'olio potrebbe essere il mio prodotto ideale! 
Anche i prossimi due prodotti erano presenti nei preferiti dell'anno scorso e sono tutt'ora irrinunciabili nella mia routine. Parlo della lozione sollievo gambe della e del gel d'aloe 96% di bioearth.
Come avrete potuto notare io cerco sempre prodotti adatti alla circolazione delle gambe... ne ho provate tante (e prima o poi mi riprometto di rimettere ordine e di creare un'etichetta specifica solo per questo tipo di cosmetico) ma poi mi ritrovo sempre fra le mani solo lei. Mi salva letteralmente da certe notti estive insonni, ve lo avevo già detto qui e qui, è meglio che tenere acceso il condizionatore d'aria. Non scherzo!
Sul gel d'aole non dico più nulla, ho detto tutto in giro per il blog. E' un rimedio universale - panancea di tutti i mali :-P - utile per i capelli, per la pelle, per le scottature, per tutto e di più. Ottimo. Questo di bioearth ha una spalmabilità e una freschezza pazzesche. Ne ho provato altri più difficili da stendere o che facevano tirare la pelle da morire. Questo no.
L'ultimo prodotto è la crema solare viso di bioderma. Anche questa era fra i preferiti dell'anno scorso. Mi permette di non scottarmi. L'ho scelta principalmente perché è antispot, anti-macchie solari, la lotta contro di loro è senza quartiere: filtro fisici e chimici come se piovesse, ma risultati... :-(

Nessun commento:

Posta un commento