martedì 11 febbraio 2014

Trousse per un giorno (con review So'bio étic e Avril)

Ultimamente mi è capitato di dover fare un breve viaggio all'estero, durato solo un paio di giorni. Chiaramente ho viaggiato col solo bagaglio a mano al seguito cercando di ridurre all'osso le cose da portare con me.
Per i prodotti skin care farò un altro post, ora vorrei parlarvi della mia trousse. Come vedrete è proprio scarna, nel senso che c'è il minimo indispensabile per poter sopravvivere (e non sembrare un fantasma o uno zombie viste le pochissime ore di sonno tra l'andata e il ritorno e i lunghi trasbordi in auto da un posto all'altro). Per l'occasione vorrei recensirvi i prodotti sia So'Bio étic per il viso che sto utilizzando ornai da parecchio tempo e su cui mi sono fatta un'idea precisa, sia gli altri che possiedo da meno tempo ma che ho avuto modo di utilizzare spesso. Spero che le mie impressioni possano esservi utili.
Inizierei dalla base viso.
Per coprire rossori e imperfezioni che flagellano il mio viso in questo periodo sto usando con molta soddisfazione la bb cream perfecteur de teint di So'bio étic nella colorazione 01.
Ormai questo cosmetico è strafamoso e tutte le bloggers e ytubers ne hanno parlato allo sfinimento. Pubblicità bel meritata devo dire. E' un prodotto fantastico che per quel mi riguarda si comporta molto meglio di tanti fondi siliconici, anche costosi, che ho avuto modo di provare.
All'inizio sembra veramente avere una coprenza sin troppo esagerata, ma poi lavorando il prodotto rigorosamente con le mani (e ne basta poco) questo si fonde letteralmente con la pelle, uniformando l'incarnato, coprendo i rossori e le piccole imperfezioni. Non c'è neppure bisogno di 'correre' perché data la formulazione non tende ad asciugarsi velocemente, quindi c'è tutto il tempo per lavorarla con calma.
Se non ho problemi particolari non devo nemmeno usare il correttore, basta da sola, al limite si può anche stratificare un pochino, sino all'effetto desiderato.
Lascia la pelle liscia e levigata ma nello stesso tempo non fa effetto "maschera" quindi il risultato è veramente molto naturale. E' molto molto densa, ma non secca la pelle. Io la metto comunque dopo aver applicato la mia crema idratante e il siero all'acido ialuronico perché altrimenti la mia pelle si disidraterebbe nel giro di poco.
La fisso con la cipria (quella che vedete in foto che è dello stesso brand) e rimane lì tutto il giorno, senza lucidare (è anche vero che adesso è inverno pieno, e questo autunno passato non è certo stato una stagione calda).
Io sono di carnagione molto chiara tendente (forse XD) al freddo ed ho preso la colorazione 01 che in teoria ho letto essere a sottotono caldo. Io vi dico che su di me sta bene, non si vedono stacchi col collo e non si ossida cambiando colore.
Strapromossa a pieni voti. La riprenderò sicuramente, anche se il tubetto comunque non termina così velocemente.
Ecco l'inci (bello!)

ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER* (coprente / condizionante cutaneo) AQUA (solvente) DICAPRYLYL ETHER (additivo) DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo) COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente) COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante) POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante) HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)ACACIA DECURRENS/JOJOBA/SUNFLOWER SEED WAX/POLYGLYCERYL-3 ESTERS (emolliente) LAUROYL LYSINE (viscosizzante)ZINC OXIDE (additivo) MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante) SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) TRIHYDROXYSTEARIN (emolliente / solvente / viscosizzante) SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo) IRIS GERMANICA ROOT* (condizionante cutaneo) ORYZA SATIVA HULL POWDER* (abrasivo) PARFUM PUNICA GRANATUM SEED OIL* (vegetale) ALUMINUM HYDROXIDE (emolliente / umettante / viscosizzante) SODIUM BENZOATE (preservante)BISABOLOL (additivo)GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante) GLYCERYL UNDECYLENATE (emolliente / emulsionante / condizionante cutaneo) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo) PHYTOSPHINGOSINE (condizionante per capelli / condizionante cutaneo) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) LYSINE (antistatico) MAGNESIUM CHLORIDE (additivo)
GERANIOL (allergene del profumo) TOCOPHEROL (antiossidante) CITRONELLOL (additivo) CITRONELLOL (allergene del profumo) ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT* (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
May contain:
CI 77891 (colorante cosmetico)

CI 77492 (colorante cosmetico)
MICA (opacizzante)
CI 77491 (colorante cosmetico)

CI 77499 (colorante cosmetico)
*Ingredienti da agricoltura biologica
Quantità: 30 ml
Prezzo: circa 12,00 €



Io l'ho presa da BioVeganShop, ma ora è in vendita anche da ecco verde, e fra poco la troveremo anche da Arianna di Preziosi Ecobio. Se invece siete marchigiane e cercate un negozio fisico rivolgetevi ad Elisabetta de "Il Trucco" di Ancona.


EDIT di aprile 2014: mi vedo costretta ad editare questo post rivedendo parzialmente la mia opinione su questa bb cream. Il mio tubetto è ormai arrivato verso la fine (dura comunque parecchio) ed il prodotto, almeno nel mio caso specifico, da un giorno all'altro, si è ossidato. La crema all'interno è diventata molto più gialla e calda rendendone impossibile l'utilizzo da parte mia che nemmeno col sole prendo colore ma al massimo mi ricopro di felidi. Questo mi ha messo in difficoltà non avendo un prodotto sovrapponibile a questo in casa da poter utilizzare. La cosa mi ha parecchio scocciata: oltre ad odiare gli sprechi, devo ricomprare la bb cream. Penso che alla fine ricomprerò la stessa perché mi ci sono trovata veramente bene, però che si ossidi prima ancora che scada il pao non è certamente una cosa positiva ed incide sul prezzo che in questo modo non è più così conveniente. Tenetene conto prima di acquistarla. Nel frattempo ho dato il mio tubetto a mia sorella che ha una carnagione più scura e calda della mia nella speranza che per lei possa andare bene. Buttare via cosmetici ancora buoni per essere utilizzati (perché comunque non è andata a male, non ha cambiato odore o consistenza, ma solo si è ossidata) è una i quelle cose che proprio non tollero.    

Passiamo oltre parlando del correttore di So'bio étic nella colorazione 01. Ho letto molte recensioni negative di questo prodotto. La maggior parte dovute al colore.
Io mi ci trovo piuttosto bene invece (sarà per via proprio del colore, particolarmente chiaro). Lo uso sia per illuminare la zona del contorno occhi, sia per coprire qualche imperfezione o brufoletto che la bb cream non è riuscita a coprire. Trovo che abbia un non so che di freddo, ma non del grigio topo come scrisse Clio in un suo post. In ogni caso sul mio viso copre quel che deve, non va nelle pieghe (nemmeno alla base del naso!), si fissa con la cipria e dura anche lui per parecchie ore. Certo se siete di carnagione mediterranea non va bene.
E' in crema, all'inizio sembra pastoso, ma si lavora bene coi polpastrelli delle dita (in dotazione arriva anche una microspugnettina nel caso vi servisse, io non credo d'averla mai usata XD).
Anche questo prodotto mi è piaciuto. Non al livello della bb cream, ma l'ho comunque trovato valido per essere un correttore bio. Ecco l'inci

RICINUS COMMUNIS OIL * (emolliente) ZINC OXIDE (additivo) DICAPRYLYL ETHER (additivo) DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo) OLUS OIL (emolliente) CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante) CERA CARNAUBA (emolliente / filmante) TALC (assorbente) SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente) CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) IRIS GERMANICA ROOT * (condizionante cutaneo) ORYZA SATIVA HULL POWDER * (abrasivo) PARFUM  PUNICA GRANATUM SEED OIL * (vegetale) TOCOPHEROL (antiossidante) HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo) CANDELILLA CERA (emolliente / filmante) BISABOLOL (additivo) GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante) PHYTOSPHINGOSINE (condizionante capelli / condizionante cutaneo)


POLYGONUM FAGOPYRUM (SEED) EXTRACT (vegetale) GERANIOL (allergene del profumo)  CITRONELLOL (allergene del profumo) ROMARINUS OFFICINALIS EXTRACT * (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
May contain:
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
MICA (opacizzante)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
* Ingredienti da agricoltura biologica.
Quantità: 3,8gr + spugnetta in gomma naturale
Prezzo: 10,30 €

Preso nell'ordine da BioVeganShop.

L'ultimo prodotto per la base viso è la cipria (poudre de teint matité velours), sempre So'Bio étic, sempre nella colorazione 01 Beige clair. Questa è una delle ciprie migliori che io abbia mai provato, davvero. Non è per nulla polverosa, è leggera, mattifica ma lascia la pelle vellutata senza seccarla minimamente. Fissa il trucco egregiamente dando comunque un aspetto naturale e ci si può anche dimenticare di averla sino a sera. Dura e fa durare il trucco. Ottima, promossa con lo stesso entusiasmo della bb cream.
Ecco l'inci:

TALC (assorbente) TAPIOCA STARCH (Farina vegetale) HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale) ZINC PCA (da fonte vegetale) (Emolliente / idratante) SUCROSE POLYSTEARATE (emulsionante) SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL (vegetale) PARFUM  TOCOPHEROL (antiossidante) ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER (emolliente) PASSIFLORA EDULIS SEED OIL (vegetale) PASSIFLORA INCARNATA SEED OIL (vegetale) BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo) LIMONENE (Allergene del profumo) AQUA (solvente) LAUROYL LYSINE (viscosizzante)

May contain
MICA (opacizzante)
CI 77742 (colorante cosmetico)
CI 77491 (colorante cosmetico)
CI 77891 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 77499 (colorante cosmetico)
Quantità: 10 gr
Prezzo: 12,00 €
Anche questa presa da BioVeganShop.

Passando ora agli altri prodotti che compongono la mia trousse per un giorno abbiamo:

la matita occhi di Avril nel colore gris ardoise. Ho preso questa matita nell'ordine fatto da Cuccioli 
d'uomo non molto tempo fa: non avevo matite occhi di questo colore, le avevo o nere, o verdi, o fango o marroni, ma fra i neutri il grigio mancava. E mi chiedo perché.
Provandolo devo dire che per le occasioni formali mi pare addirittura meglio del nero, delimita bene l'occhio ma non è 'sfacciato' quanto un kajal nero corvino. Questo in particolare occorre fissarlo con una polvere perché essendo di formulazione naturale non dura molto sull'occhio. Però la mina è morbida e si stende bene. Non cola ed è confortevole da portare: non brucia gli occhi nemmeno se applicata all'interno dell'occhio.
Queste matite occhi di Avril io le promuovo perché sono bio, hanno dei bei colori e tutto sommato hanno perfomance paragonabili anche ad altre matite non bio. In più hanno un costo modesto (solo 3 euro!).
Certo che se cercate la matita che una volta messa, poi va struccata con prodotto apposito non va bene, questa tende comunque a dissolversi nel corso della giornata.
Eccovi l'inci:
Squalane, CI 77499, CI 77891, ricinus communis oil*, candelilla cera, cera alba*, cera carnauba*, hydrogenated rice bran wax, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, CI 77492, hydrogenated palm kernel glycerides, hydrogenated palm glycerides, CI 77491, butyrospermum parkii butter extract*, tocopherol, bisabolol, helianthus annuus seed oil. *da agricoltura biologica

Il penultimo prodotto di cui vi parlo è un blush di Madina, lo 009 blush lover, comprato eoni fa da mia madre e fin ora dimenticato in un cassetto! E' una cialda riposta in un contenitore di plastica trasparente perfetto per chi non vuole occupare spazio con una palette intera o con un monocialda più grande. Io l'ho riposto nella trousse e non ha subito danni XD
E' un bel rosso fragola intenso, perfetto per sembrare 'vive' ed in salute quando proprio non si sta più in piedi. Dà veramente un aspetto fresco e mi sta piacendo un sacco. Ormai lo eleggo blush del momento.

L'ultimissimo prodotto del beauty da viaggio è una matita gloss di Kiko di cui avevo già parlato qui e che onestamente dopo averla testata in tutti i modi, non mi piace. Proprio per la resa estetica che ha sul mio viso. Sarà il colore, anche se è vicino al mio MLBB (che è più malva e meno pigmentato di questo gloss).
E' anche un pochino appiccicoso ma è abbastanza normale per essere un gloss. In generale, dopo aver provato i pastelli per labbra di Neve Cosmetics tutti gli altri prodotti per labbra sfigurano. Sono confortevoli e applicando sopra un gloss trasparente si può ottenere lo stesso colore di un gloss colorato, ma più intenso.
Dall'alto verso il basso: matita Avril gris ardoise, bb cream, correttore, blush di Madina e matitone gloss di Kiko.
Io per ora ho terminato, e voi? Cosa portate dietro quando siete di corsa e non avete spazio?

4 commenti:

  1. Una vera carrellata di prodotti :D
    Una mia amica ha provato la bb cream So'bio étic e si sta trovando davvero da dio. Onestamente non sono fan dei prodotti liquidi quindi ho un po' paura a sbilanciarmi nell'acquisto, magari finirei per snobbarla e sarebbe davvero un peccato. Ammetto che la proverei volentieri in versione campioncino, prima dell'acquisto. Prima o poi farò un salto in bioprofumeria!
    La cipria del medesimo brand mi intriga molto. Fortunatamente ne ho solo due in casa ( una Essence, una Astra ) e credo proprio potrei darle una chance quando terminerò queste! Ho letto ben due review positive, per caso, giusto oggi.. insomma, evidentemente male non è!
    Il blush Madina è assolutamente delizioso *-* Io vado matta per tutti i blush che non hanno un colore "finto" o troppo bizzarro, mi piace proprio sembrare "naturale" ma ben colorita. Proprio carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, la bb cream non è che sia proprio liquida, è molto densa, ma senza essere pastosa. Si riesce a lavorarla bene. Provane un sample size vedrai che ti piacerà!

      Elimina
  2. Ciao! trovi una sorpresa per te sul mio blog ;) (http://naturalmentejo.wordpress.com/2014/02/12/shine-on-award/)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutto direi. Non avevo dubbi ti piacesse la bb cream...è fantastica!

    RispondiElimina