martedì 15 aprile 2014

Tea Natura: Shampoo-doccia all'argilla ghassoul

Scrivere post di acquisti è sempre molto bello, a chi non piace fare shopping? Ma scrivere recensioni mi dà molta più soddisfazione. In genere aspetto sempre del tempo prima di recensire i prodotti, in modo da avere modo di provarli sul serio. Col trascorrere del tempo si sa, le impressioni possono cambiare, per cui i toni entusiastici del primo periodo di prova si possono smorzare, oppure dando un'altra chance ad un prodotto che non ci era molto piaciuto, possiamo scoprirne lati positivi che non avevamo notato all'inizio.
Oggi vi parlo di un prodotto che ho acquistato da Tathia nel periodo degli sconti: lo shampoo-doccia di tea natura al ghassoul. 

Giuro che non mi capacito del fatto che di questo prodotto si parli così poco.
Premetto che in genere non amo e non uso prodotti multi-funzione: se va bene come detergente, in genere, tenderà a seccare i capelli o non sarà sufficientemente districante per i capelli, se lava bene i capelli allora non detergerà la pelle come si deve.
Questo, in linea di massima, è il mio pensiero sui prodotti che fanno più d'una cosa. Questo shampo-doccia è un po' l'eccezione che conferma la regola. 

L'ho provato subito, appena l'ho ricevuto, incuriosita dall'aspetto un po'inquietante strano: è abbastanza denso e cremoso, granuloso e... marrone. O_o' La prima sorpresa l'ho avuta annusandolo perché ha un profumo buonissimo e delicato che mai mi sarei aspettata considerato l'aspetto.
Un altro aspetto senza dubbio positivo è che fa tanta schiuma, anche con poco prodotto e lava bene ma senza aggredire.

Usato come doccia schiuma deterge ma lasciando la pelle idratata, pulita e profumata. Non è assolutamente aggressivo, io l'ho usato in varie occasioni anche per il viso e non ho avuto problemi di "pelle che tira" come mi succede utilizzando il sapone.

Usato come shampo è stata un po' una rivelazione perché così tanta schiuma da un prodotto ecobio in genere me la sogno XD 
Sgrassa bene, pulisce in profondità anche la cute (specie in questo periodo di primi caldi) ma non inaridisce né il cuoio capelluto né i capelli che poi diventano più voluminosi e lucidi. Dopo come di consueto utilizzo il balsamo anche se comunque non dà quella sensazione classica che danno gli shampoo biologici di assoluta indistricabilità dei capelli.

In definitiva io l'ho trovato un ottimo prodotto che mi fa venir voglia di provare le terre lavanti sui capelli. E' veramente un "jolly", va benissimo da portare con sé in viaggio se non si vogliono/possono portare troppi flaconi e flaconcini vari, con la sicurezza di avere comunque un prodotto di qualità, ecobio e pure economico! (costa sui 6 euro per 250 ml di prodotto) Promosso con lode. Tranne dal mio fidanzato che si è rifiutato di usarlo perché lui "non si lava con la sabbietta dei gatti" (ovvero la bentonite) U_____________U' 

Considerato che mi è piaciuto tanto mi sono anche documentata un pochino sul ghassoul che è l'ingrediente principale di questo shampo-doccia (anche se comunque ci sono anche dei tensioattivi!) e sto già pensando di prenderne una confezione per portelo provare "in purezza".

Ecco l'inci:

AQUA (solvente) CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo) BENTONITE (assorbente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) MOROCCAN LAVA CLAY (assorbente / viscosizzante) LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo) DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo) SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)  LACTIC ACID (agente tampone / umettante) OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT (profumante / condizionante cutaneo) PARFUM (damiscela di oli essenziali) LINALOOL (Allergene del profumo) D-LIMONENE (Allergene del profumo / coprente) GERANIOL


Voi lo avete provato?

8 commenti:

  1. Condivido con te il pensiero su questo prodotto...e stata una bella rivelazione anche x me..lo sto finendo in questo periodo e scrivero presto di lui, xk merita di essere più conosciuto ;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è proprio un buon prodotto e non vedo l'ora di prenderne un'altra confezione!

      Elimina
  2. questo shampoo lo voglio provare da un pò ma ho talmente tanti shampoo aperti che devo finirne almeno uno prima di prendere questo...con questa review mi hai convinta che è proprio lo shampoo x me! io adoro la polvere di ghassoul..penso che lo shampoo sarà eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il ghassoul non l'ho ancora provato, ma intendo farlo presto... Mi incuriosisce troppo ed in giro ho letto solo lodi a riguardo :-)

      Elimina
  3. ciao tesora
    io invece mi sono trovata malissimo, mi ha fatto prudere la cute in una maniera assurda ma penso che sia perché ho i capelli secchi e molto delicati...cmq ottimo per i capelli grassi, così al meno dice il mio compagno

    un supr bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho i capelli crespi (ma non ho problemi di cute) per cui mi ci sono trovata bene, magari per te è un po' troppo sgrassante...

      Elimina
  4. a me incuriosisce da almeno due anni buoni, chissà che in questo non riesca ad acquistarlo e dire la mia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che lo compro potrei farti avere un sample dal mio ;-)

      Elimina