lunedì 5 maggio 2014

So' Bio étic - bb cream texture leggera

Nuovo post , stavolta, nuova recensione. Non positiva, o almeno non completamente.
Di cosa parliamo? Della bb cream di So' Bio étic in texture leggera, nella tonalità 01.

L'avevo acquistata l'estate scorsa da bioveganshop, ricordate il post haul? Insomma da allora ho quasi terminato il tubetto della bb cream tradizionale e da quando non ho più quella, sto usando questa più leggera con maggiore assiduità rispetto a prima. Oltretutto non ho altri fondotinta naturali neppure volendo e non ho voglia di riempirmi i pori del viso col silicone, quindi la scelta si fa quasi obbligata...
Le prime impressioni su questo prodotto furono positive, certo con la sorella 5 in 1 non ha molto in comune, quella uniforma, corregge, illumina con una coprenza stupefacente, questa si fonde con l'incarnato e uniforma quel tanto che basta il colorito da farti sembrare una persona e non un alieno assetato di correttore e non copre una cippa lippa.

Col passare del tempo è successo, però, che la mia pelle, in seguito a periodi particolarmente ricchi di stress, alimentazione assolutamente squilibrata e temperature bizzarre, ha deciso di ribellarsi.

Le prime felidi hanno cominciato ad apparire impietose, i rossori sono esplosi e mi sono spuntate parecchie imperfezioni che, tra l'altro, non avevo mai avuto prima. Niente di tragico, ma  non essendoci abituata non sapevo bene neppure come intervenire.

Beh non ho fatto e non sto facendo molto per migliorare la situazione. Non mi sto stressando di meno (magari si potesse decidere) e non mi sono messa a dieta. Non sto bevendo neppure tisane calmanti o con virtù depurative, quindi non dovrei essere sorpresa del fatto che le cose non stiano cambiando.

A queste condizioni però la bb cream in texture leggera diventa un'inutile routine mattiniera. Il colore 01 non è così giallo e caldo rispetto alla bb tradizionale, quindi per me in questo senso va anche meglio. Uniforma un poco il viso, ma non corregge niente di niente e semplicemente non copre. Devo usare una tonnellata di correttore e la cosa non mi piace perché mi sembra di avere il viso completamente impastato.

E' più fluida rispetto alla sorella 5 in 1 ma, questo secondo me è un grosso difetto, non è stratificabile, nel senso che se mettete in dosi abbondanti sfarina maledettamente (tanto che una mattina mi sono ritrovata la mia maglia nera piena di residui di bb cream).

Consigliata per pelli senza grossi difetti, perfetta per l'estate, quando sul viso non si sopporta nulla perché davvero ha una texture leggera leggera, non sembra di aver messo nulla sul viso.

Sconsigliata per tutti gli altri ovvero per coloro che hanno imperfezioni, a cui serve una maggiore coprenza o un maggiore potere correttivo per sconfiggere le discromie.

L'inci:
AQUA (solvente) TRITICUM SPELTA SEED WATER (condizionante cutaneo) DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo) GLYCERIN (denaturante /umettante / solvente) LAURYL LAURATE (condizionante capelli / condizionante cutaneo) SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente)
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente) CETEARYL OLIVATE (condizionante capelli) SORBITAN OLIVATE (emulsionante) BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente) HYDROGENATED LECITHIN (emulsionante) IRIS GERMANICA ROOT (condizionante cutaneo) PARFUM PUNICA GRANATUM SEED OIL* (vegetale) XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo) BISABOLOL (additivo) AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT* (abrasivo / antiossidante / emolliente / condizionante cutaneo) SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale) DEHYDROACETIC ACID (conservante) TOCOPHEROL (antiossidante) ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER (emolliente) HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo) SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo) LIMONENE (allergene del proufmo) SODIUM BENZOATE (preservante) SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) ALCOHOL (solvente) ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT

2 commenti:

  1. concordo con te! non copre nulla! uniforma leggermente e su di me che ho preso la 02 mi "abbronza" leggerissimamente..ma nulla di +! tra l'altro se fa troppo caldo mi lucido tantissimo!! che delusione :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, è una mezza delusione...

      Elimina