giovedì 26 giugno 2014

Biofficina toscana - Balsamo concentrato attivo

La recensione di oggi riguarda un altro prodotto di Biofficina Toscana che mi ha conquistata. E' il classico prodotto da spremere fino all'ultima goccia (nel mio caso spremuto sino all'ultima goccia) e di cui non se ne hai abbastanza,
Senza premesse lunghe e noioso (una volta tanto...) vi dico subito che si tratta del balsamo concentrato attivo. Lo so, lo so, ne avrete già sentito parlare eoni fa da chiunque... per la serie, io sono sempre l'ultima a sapere le cose.


Avevo avuto modo di provarlo tempo fa, quando da Bioveganshop comprai il set di mini-taglie che in quel momento era scontato. Qui potete leggere l'haul.
Devo dire che questo mini set è stato da me particolarmente apprezzato perché ho avuto modo di provare dei prodotti veramente validi per non parlare della pochettina in cotone in regalo, che uso come trousse d'emergenza da borsetta XD

Dicevamo del balsamo... Provata la mini taglia ero un pochino perplessa: praticamente il prodotto si presentava come una crema densa e ferma ma non avevo ben capito quale fosse l'effetto sui capelli. Forse per il fatto che ho cambiato clima diecimila volte in quel periodo, non avevo bene capito come reagisse la chioma a contatto con questo balsamo. 
Mi sono decisa solo poi, complici i saldi da tathia (qui per l'haul) ad acquistare la full size e - devo dire - non potevo fare scelta migliore.
Il prodotto in sé è davvero una crema soffice e ben ferma, tanto che hanno cambiato la confezione da flacone con il tappo a tubo da spremere XD

Trovo che districhi i capelli molto bene (anche prima che li avevo mossi e lunghi fino alle spalle). Già dopo l'applicazione e solo con le mani si sente proprio che i capelli "scivolano" tra le dita. Questo step è particolarmente importante per me che soffro di alopecia perché avendo i capelli sottili e mossi, questi tendono ad aggrovigliarsi ed a spezzarsi inesorabilmente durante la fase in cui li pettino o li spazzolo. Un prodotto che districa bene mi permette di non avere capelli spezzati nella spazzola, e capirete che per me che ne ho già pochi in testa, la cosa rivesta particolare importanza.
Ma la districabilità non è il solo pregio. Questo balsamo nutre i capelli e aiuta a combattere l'effetto crespo. Io, specie d'estate, lascio asciugare i capelli all'aria senza stressarli con la piega ma con l'uso di alcuni balsami per capelli poi sono obbligata ad usare il phon. Con questo prodotto no, le onde rimangono definite (anche se comunque soffrono l'umido!).
Ne va usato poco (per me una nocciolina di prodotto è anche troppa: bastava prima quando avevo i capelli più lunghi), lasciato in posa due o tre minuti, secondo le necessità (se avete i capelli molto secchi e spessi anche qualcosa in più) e va risciacquato per bene. I capelli saranno così morbidi, setosi, lucidi e profumati di fresco. Non ho, invece, notato gli effetti volumizzanti descritti nel claim dell'azienda, ma credo siano cose estremamente soggettive.

Una cosa che mi è stata chiesta è quanto durano i capelli con questo tipo di routine: beh, non ve lo so dire in realtà, perché, specie in questo periodo, lavo i capelli tutti i giorni o al massimo a giorni alterni, quindi non arrivano mai ad essere realmente "sporchi".

Se leggiamo l'inci troviamo tutti ingredienti di pregio: l'olio di oliva (nutriente), il sorbitolo (idratante), la malva e l'ortica. Quest'ultima in particolare è molto adatta ad essere utilizzata nei prodotti per capelli.
L'unico "difetto" che posso trovare in questo balsamo è il prezzo (costa poco più di 10 euro per 200 ml) e, per le mie tasche, è veramente troppo (non a caso l'ho acquistato scontato) anche se dura tanto e ne va usato poco per volta.
Non che non li valga per carità ma non è un acquisto che posso fare spesso e per questo lo alterno con altri balsami dal costo più moderato. Adesso l'ho finito come vedete ed attendo la prossima promo XD

questo balsamo rientra a pieno titolo fra i favoriti di questo periodo :-)

Ecco l'inci 

AQUA (solvente) BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante) CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante) OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (emolliente / profumante / solvente / vegetale)
SORBITOL (umettante) PHASEOLUS VULGARIS EXTRACT (astringente / condizionante capelli / condizionante unghie / condizionante cutaneo) MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (vegetale) HYPERICUM PERFORATUM EXTRACT* (astringente / lenitivo / protettivo cutaneo / tonificante / antimicrobico / coprente) CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT* (emolliente) URTICA DIOICA EXTRACT* (condizionante per capelli / antiforfora / tonificante / astringente / lenitivo) CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL* (coprente / condizionante cutaneo) SALVIA SCLAREA OIL (vegetale) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) LIMONENE (Allergene del profumo) LINALOOL (Allergene del profumo) SODIUM DEHYDROACETATE (preservante) SODIUM BENZOATE (preservante) BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)

7 commenti:

  1. forse il prezzo andrebbe anche valutato in base a quanto ti dura... 10 euro ogni due mesi per dire sono diversi da 10 euro ogni 6 o più tempo...

    a me non era piaciuto, avevo preso quel set di minitaglie e fu un fail totale D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vivendo da sola le cose in casa durano (relativamente) poco, mettici pure che io lavo i capelli tutti i giorni, il fidanzato non si fa troppi problemi di questo tipo nel senso che si spatafascia in testa il balsamo di biofficina allo stesso modo dello splendor al cocco... e capisci che la cosa diventa antieconomica XD.
      Ricordo che non ti era piaciuto per niente, però se posso dirti, se ne hai la possibilità, fatti fare un sample size da una full. A me all'inizio aveva lasciato perplessa questo balsamo, ma non sapevo bene a cosa imputare le perplessità, quando l'ho preso in full è stato come cambiare universo. Non sembravano nemmeno lo stesso prodotto (non so perché!!)

      Elimina
    2. tutti i giorni? oddio come fai?
      io tengo i miei prodotti separati da quelli del resto della famiglia perché mio padre finirebbe roba in una settimana XD

      per me è troppo troppo pesante, mi fa paura ^^

      Elimina
    3. Sì, ho preso l'abitudine in seguito alla prescrizione di una lozione schifosa appiccicaticcia fattami dalla dermatologa che era a base alcolica e mi lasciava i capelli uno schifo, così ero costretta a lavarli tutte le mattine (dato che la lozione la mettevo prima di andare a dormire). Ora mi è rimasta l'abitudine specie d'estate ma non faccio quasi mai la piega, a meno che l'occasione non lo richieda (ma tipo nemmeno andare in udienza in tribunale è più una buona ragione per phonare i capelli: li lascio asciugare all'aria dopo averli pettinati - ora con la tangle teezer! - e stop.

      Elimina
  2. io ho avuto modo di provare due campioncini e me ne sono innamorata!!!Sono un pò frenata dall'acquisto per il prezzo, perché vista la mia lunga chioma non durerebbe a lungo ma è a dir poco eccezionale, districa e nutre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta una promo Cinzia :--) Io faccio sempre così quando voglio provare qualcosa e i campioncini non mi soddisfano.

      Elimina
  3. Ciao dolcissima *-* se ti puo’ interessare abbiamo indetto un Linky Party Beach – Summer Fest sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/summer-fest-beach-link-party-2014.html

    RispondiElimina