mercoledì 18 giugno 2014

Biofficina toscana: balsamo corpo detergente al miele

Oggi vorrei recensirvi un prodotto di biofficina toscana che ha destato parecchio "scalpore" - passatemi il termine - al suo debutto, ma che ora non vedo quasi più in giro sui vari blog. 
Ed è un vero peccato, perché è un prodotto che di sicuro merita di essere conosciuto.
Di cosa sto parlando? Del balsamo corpo detergente al miele.

Io l'avevo acquistato da Cuccioli d'uomo a gennaio di quest'anno e da subito mi ha fatto un'ottima impressione. Ora che sono passati dei mesi ed è praticamente finito, mi sento di dirvi la mia opinione su questo prodotto più unico che raro nel panorama dei detergenti ecobio (e non).
Appena arrivato a casa, nonostante avessi già letto recensioni d'uso in merito, mi è subito sembrato un po' alieno
Serve per la detersione ma non è un classico detergente, sembra (a dire la verità è) una crema soffice soffice tanto da sembrare una mousse, ma a contatto con l'acqua fa tanta schiuma morbida e profumata.
La consistenza è talmente particolare che non mi va nemmeno di utilizzare la classica spugna: sarebbe uno spreco far assorbire il prodotto e non sentire la sua morbidezza direttamente sulla pelle.
Considerato che veniva presentato come un prodotto extra delicato, la mia preoccupazione principale è che non detergesse e non lavasse a sufficienza.
Ed invece no! Lava che è una meraviglia, deterge la pelle in profondità ma senza "effetti collaterali".
Perché ragazze, è proprio vero, questo balsamo lascia la pelle idratata. La prima volta che l'ho usato non ci volevo credere, ma è proprio così.
Io ho perennemente la pelle molto molto secca ed ho tratto molti benefici dall'utilizzo di questo prodotto: magari dopo la doccia applico comunque una crema idratante, ma non è una necessità dettata dal fastidio di sentire la pelle tirare in ogni punto del corpo, ma più una routine quotidiana alla quale, ormai, sono abituata.
Dirò di più. 
Questo detergente può essere abbinato benissimo ad una crema per il corpo più leggera di quella che si usa di solito. Mi spiego. Mi è capitato parecchie volte di comprare creme o burri per il corpo veramente ricchi (vedi il burro corpo viviverde coop) ma di ritrovarmi comunque con la pelle secca e che tira a poca distanza dall'applicazione. Lo stesso fluido corpo all'olivello spinoso di biofficina toscana, usato da solo, per me sarebbe troppo leggero.
Usando invece questo balsamo mi basta un'applicazione per avere la pelle ben idratata e nutrita e che non tira. Non potete capire il sollievo di non dover riapplicare diecimila volte creme, burri ed oli per non sentire la pelle tirare e per non vedere la pelle di serpente.
Evidentemente i tensioattivi dei detergenti "normali", seppur delicati, mi lavano via anche film idro-lipidico protettivo della pelle, mentre con il balsamo crema questo non succede.
Se invece avete una pelle normale, l'utilizzo di questo prodotto, vi permetterà di non utilizzarla del tutto la crema. 
Ultima nota è il profumo, buonissimo e delicato che lascia sulla pelle.
Ha un costo elevato, circa 9 euro, ma - credetemi - li vale tutti!

Ecco l'inci
AQUA (solvente) SODIUM COCOYL ISETHIONATE (tensioattivo) STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni) COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce) MEL* (emolliente / umettante / additivo biologico)TRITICUM SPELTA SEED WATER* (condizionante cutaneo) AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT* (abrasivo / antiossidante / emolliente / condizionante cutaneo) OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (emolliente / solvente / vegetale) MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (vegetale) PARFUM PHENETHYL ALCOHOL (deodorante) SODIUM DEHYDROACETATE (preservante) ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone) CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) CITRUS AURANTIUM AMARA FRUIT EXTRACT (condizionante cutaneo) CITRUS RETICULATA FRUIT EXTRACT (protettivo cutaneo) CITRUS SINENSIS PEEL EXTRACT (profumante) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante) SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale) *Da agricoltura biologica

6 commenti:

  1. Anch'io amo questo balsamo corpo ed ora che sta per terminare, già so che mi mancherà!

    RispondiElimina
  2. Vero? Io aspetto i saldi estivi per ricomprarlo XD

    RispondiElimina
  3. io l'ho comprato ma ancora non aperto perché ho paura di innamorarmene e di lasciare abbandonato il bagnoschiuma cagoso che sto cercando di finire ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finisci in fretta quello cagoso ;-) vedrai che questo ti piacerà :-)

      Elimina
  4. L'ho recensito anche io un paio di mesi fa. E' un prodotto stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha veramente colpito al cuore tutti...

      Elimina