domenica 7 settembre 2014

Prodotto rivelazione dell'estate: lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana

Ho avuto tutta l'estate per testare ben bene la lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana.

Come sapete i capelli sono il mio cruccio più grande e la parte del corpo per cui spendo di più. A tanto impegno non sempre corrispondono risultati soddisfacenti, ma a volte sì. :-D
I miei capelli sottili sottili difficilmente rimangono in piega, ma i prodotti di styling da supermercato non mi piacciono: le lacche fissano la piega, ma in modo troppo rigido, poi una volta arrivata a casa, spazzolando i capelli, la piega si perde ma i residui di lacca no! Me li sporca e devo rilavarli. I gel non ne parliamo, mi impastano i capelli, li ungono e fissano che i capelli sembrano fatti di colla.
Dal'altra parte tendo, specie d'estate, ad usare il phon il meno possibile, un po' per il caldo, un po' proprio per non stressare i capelli.
Che fare dunque? Beh, di recente, Biofficina Toscana mi è venuta in aiuto ed ha creato questa lozione ricci morbidi che sto adorando, ed ho adorato per tutta l'estate.
Ha una consistenza un po' strana: avete presente slimer? densa e giallina.. Insomma l'aspetto non è dei migliori. Ma giuro che fa miracoli.
Come dicevo prima io ho i capelli ricci/mossi, non ho i classici "cavatappi" ma una forma che ricorda più le onde. I miei capelli, inoltre, tendono a sporcarsi con poco, anche prodotti che su altre funzionano, a me appesantiscono i capelli, tanto da farli sembrare sporchi anche se li ho lavati, magari, la mattina stessa. Poi quando prendono quell'aspetto di capello "non più fresco di lavaggio" sembrano ancora più radi di quello sono. 
Ecco, la prima cosa che mi piace da matti di questa lozione è che è il primo prodotto per lo styling che non sporca i capelli, non appiccica, non indurisce e non li appesantisce minimamente. Già qua si potrebbe urlare al miracolo e chiudere la recensione con un punto che saremmo tutti soddisfatti, ma no non è finita!
Uno degli usi che ne faccio è dopo aver lavato i capelli (shampoo+balsamo+aceto da risciacquo) e dopo averli tamponati con un'asciugamano. Applico la lozione uniformemente su tutta la chioma, pettino con la tangle teezer, smuovo un po' con le mani e lascio asciugare all'aria. Il risultato sono capelli perfettamente in piega, niente affatto crespi (!!!) non rigidi o appesantiti, ma con onde morbide (morbide!), flessibili ed elastiche, che trattengono la loro forma tutto il giorno.
L'altro modo di utilizzo è a capelli asciutti (quando magari li ho lavati il giorno prima): pettino tutta la chioma con la tangle teezer, applico la lozione con le mani uniformemente e sistemo con la mani. Ottimi risultati anche in questo modo: capelli in piega, senza effetto crespo, con onde morbide ed elastiche.
Ovviamente questa lozione può essere anche usata come ausilio a piastre, bigodini etc... ma quello che vorrei che passasse è che anche se non usate niente di tutto questo, il prodotto farà comunque il suo lavoro di definire i capelli e di tenerli in piega.
Mai vista una cosa del genere! E dire che di prodotti per capelli ne ho provati tanti.
L'altra cosa che mi piace di questo prodotto è che oltre ad avere un aspetto funzionale (tenere i ricci in piega), grazie alla sua formulazione, protegge i capelli da sole o salsedine, o dall'uso del phon. Questa cosa l'ho potuta riscontrare materialmente: al mare con salsedine e vento mi si sono screpolate le labbra, la pelle delle gambe e delle braccia si è terribilmente seccata, i piedi mi si sono spaccati, ma i capelli non ne hanno risentito. E' il primo anno che ho avuto capelli decenti al mare. D'altra parte ha una bella formulazione che vedrete poi, al momento dell'inci.
Ultimo ma non ultimo tra l'elenco dei pregi di questo prodotto per capelli è che la sua formula NON contiene alcohol di cui sono ricchi molti cosmetici per capelli, ma che li destruttura, li decheratinizza (sempre che esista questa parola) e finisce - non solo per seccarli - ma proprio per rovinarli IRRIMEDIABILMENTE.
A questo punto può partire la ola. :-D

Eccovi l'inci:
Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.

*da agricoltura biologica

11 commenti:

  1. Anche io AMO questo prodotto, mi hai davvero tolto le parole di bocca...un gioiellino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecobio e performante, non si può volere di più!

      Elimina
  2. sto leggendo ovunque recensioni positive e mi piacerebbe molto provarlo! grazie della review ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me con questo prodotto (molto migliore anche rispetto alla lozione anticrespo) Biofficina ha fatto il botto. XD

      Elimina
  3. Felice di sapere che hai finalmente trovato un prodotto per capelli che ti soddisfi :) il tema capelli per me è piuttosto sentito ed importante quindi comprendo che lo sia anche per altri.
    Io la sto usando da un mese e ho le tue stesse sensazioni. La provo ancora un po' e poi recensisco anche io. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente è proprio il caso di dirlo! E' il primo prodotto per lo styling che mi piace davvero.

      Elimina
  4. Fantastico! Io ho la versione anticrespo che adoro, ma medito un acquisto anche della versione ricci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'anticrespo non ho ben capito ancora come funziona e se funziona sui miei capelli XD Per le ferie l'ho lasciata a casa, adesso penso che riprenderò ad usarla per vedere come va...

      Elimina
  5. vorrei tantissimo trovare un prodotto che mi esalti come a te piace questo prodotto...questo post emana tantissima gioia per aver trovato un prodotto così buono...tanta invidia (invidia buona però)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! Gioia per aver trovato una soluzione che non riuscivo a trovare per i miei capelli! Non che i problemi siano finiti di colpo, ma trovare qualcosa che aiuta, invece che ostacolarti nella routine quotidiana è stato quasi un miracolo (volano paroloni XD) La ola finale la merita tutta!

      Elimina
  6. Credo che prima o poi proverò anche questa lozione, ho in programma l'acquisto della lozione anticrespo prima :)

    RispondiElimina