lunedì 23 febbraio 2015

Hair wrap

Tempo fa in un negozio di biancheria per la casa, cercando delle tende, mi sono imbattuta in questo hair wrap.




Mi ha subito incuriosita perché io tendo a non usare il phon ma lascio asciugare i capelli all'aria (quando il tempo lo permette ovviamente). Mi sembra che i capelli mossi a naturale siano più graziosi da vedere. Ovviamente faccio anche la piega liscia, ma coi capelli un po' mossi mi piaccio di più.
Tornando al protagonista di questo post: cosa è l'hair wrap? è un turbante in microfibra che promette di asciugare i capelli senza il phon, ma non solo, tra le altre cose è anche indicato nella pulizia del viso.
Il fatto che sia poco voluminoso dovrebbe farlo preferire all'asciugamano classico.
L'ho pagato tre euro e l'ho preso in un bel color viola lilla.
L'ho provato a lungo e come asciugacapelli non mi ha soddisfatto molto perché, secondo me, non asciuga abbastanza. Una volta tolto il turbante i capelli sono ancora molto bagnati, mentre un asciugamano classico, benché forse meno maneggevole da usare e più voluminoso, riesce ad assorbire una maggiore quantità d'acqua.
Un po' delusa da questa prima prova ho voluto provarlo come pannetto per lavare il viso e... avete presente la pubblicità di molti anni fa? Quella che domandava il posto più morbido dove mettere il naso? Beh la risposta è questa microfibra!
E' morbidissimo da usare sulla pelle che così non si arrossa, non serve sfregare perché tutte le impurità rimangono intrappolate nella microfibra che se le porta via, Struccarsi così è davvero molto semplice, piacevole e veloce.
So che in commercio ci sono pannetti in microfibra specifici per il viso, ma in genere sono immotivatamente costosi. Questo non sarà il non plus ultra del settore ma usato per questo scopo mi piace molto.
Ma come lo uso?
In genere imbevendone un lembo con un po' di latte detergente per poi passarlo sul viso. In rare occasioni, quando ho un trucco più pesante, lo passo dopo aver cosparso la zona degli occhi precedentemente inumidita con un grasso (un olio o burro vegetale). Passando poi il panno, viene via tutto, anche il mascara. Poi procedo a ripassare su tutto il viso.
Dopo chiaramente lavo il panno con un po' di sapone neutro e lo metto ad asciugare sullo scaldasalviette in bagno.
Ecco, questa è la mia esperienza con l'hair wrap, voi l'avete provato?  

4 commenti:

  1. Peccato non assorba abbastanza acqua, poteva essere utilissimo per i capelli...vorrà dire che resterò fedele al mio asciugamano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello scopo effettivamente è stata un po' una delusione. Almeno strucca!

      Elimina
  2. Io ho un "turbante per capelli in fibra di bambù", marca Martini SPA (comprato online a 9.90 euri... mia mamma voleva uno di questi affari per fare un regalo, non sapevo dove recuperarlo e mi son affidata a San Google; il sito dove l'ho trovato aveva il minimo d'ordine e con sommo dispiacere - già già - ho dovuto prenderne uno anche per me).
    Descrizione: "Un pratico turbante per asciugare i capelli in modo naturale, senza l’utilizzo di calore rispettando la cute e i capelli. Realizzato in viscosa estratta dal bambù morbido e pratico. Grazie alla particolare struttura incrociata del tessuto che crea microscopiche aperture tra le fibre, garantisce un eccezionale assorbimento di umidità, maggiore rispetto al cotone e si asciuga molto più rapidamente.".
    E' pratico? Sì, decisamente. Io sono solita girare per ore per casa con l'asciugamano in testa, con questo turbante - per nulla voluminoso e che rimane fisso sulla testa, senza muoversi - ho totale libertà.
    Permette di asciugare i capelli senza l'utilizzo di calore? Parlo per me, che ho un cespuglio in testa: no. Intendiamoci, asciuga sì (e assorbe più di un classico asciugamano), ma poi devo comunque ricorre al phon.
    Se lo si compra pensando di poter dire definitivamente addio al phon, si rimarrà deluse. Però è pratico, assorbe più di un asciugamano e riduce il tempo di asciugatura col phon.

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe fare al caso mio! Faccio delle ricerche su questa marca Martini allora! Grazie.

      Elimina