domenica 21 giugno 2015

Neve Cosmetics - Flat perfection review

Una cosa che non faccio tanto spesso è parlare di decorativi. Questa recensione quindi la scrivo con particolare piacere.
Vorrei parlarvi della mia esperienza con il flat perfection di Neve Cosmetics.


L'ho comprato da Elisabetta de Il Trucco di Ancora circa una decina di mesi fa ormai e devo dire che si è rivelato un buon acquisto.
E' un fondotinta compatto con un buon inci MA NON E' UN FONDOTINTA MINERALE. Scusate la cafonaggine ma lo scrivo così tutto urlato perché mi è insopportabile vedere review di beauty guru che lo chiamano minerale dimostrando di non avere la più pallida idea di che cosa si spiaccicano in faccia, dando per di più info errate ai followers. Il trucco minerale per essere chiamato tale deve essere in polvere libera e composto solo da minerali.

Io venivo dall'uso di fondotinta minerali (il porcelain di Lily Lolo) e l'idea di provare qualcosa di compatto con un buon inci mi stuzzicava non poco, specie per la praticità nell'uso.
Dico subito, però, che nella stesura non ha il suo punto di forza: quando voglio usarlo come fondotinta vero e proprio uso il red amplify sempre di Neve Cosmetics (e sempre comprato da Elisabetta!) mentre quando mi serve una semplice spolverata lo applico con un pennello da cipria. In entrambi i modi tende a spolverare, non in modo drammatico, intendiamoci, ma quel tanto che basta per infastidirmi, specie se sono già vestita... di scuro! Forse usando una spugnetta eviterei questo problema, ma la resa sul viso con stesura a pennello mi piace quindi credo continuerò così nonostante tutto.
Si tratta di un prodotto dal finish opaco ma che resta "luminoso", dalla coprenza modulabile a seconda delle passate e del pennello con cui l'applicate. Applicato col pennello rosso di neve sopra citato trovo che abbia una discreta coprenza: nasconde efficacemente i rossori (che poi è il mio principale cruccio) e uniforma l'incarnato senza enfatizzare i difetti come i pori dilatati.
La resa è come piace a me, molto naturale e anche col caldo non dà alcun fastidio sulla pelle. Io in questo periodo non reggo neppure le bb cream perché sudo molto in viso e non sopporto la sensazione di avere qualcosa sulla pelle. Questo fondo è veramente impalpabile come non lo avessi e in più aiuta a tenere asciutta la pelle. 
La durata è buona: in inverno dura tutto il giorno, in questo periodo dura caldo afoso permettendo... Se sono in giro devi ritoccarlo a metà giornata, ma non è certo per demerito del prodotto in sé, ma come detto sopra è un problema mio.
Il mio colore è il fair che è perfetto per me, anche in estate. Non prendo colore ma mi spuntato un sacco di lentiggini ed efelidi. Questo fondotinta non le copre completamente ma le lascia intravedere malgrado mascheri le imperfezioni e questa cosa mi piace un sacco.
Pur usandolo con costanza, specie nell'ultimo periodo, dopo quasi un anno, non ho ancora bucato la cialda che contiene ben 8 grammi di prodotto. Quindi, per la durata, posso dire sia anche un prodotto abbastanza economico (14,90 euro).
La confezione è veramente molto graziosa ed è perfetta da portare in borsetta grazie allo specchietto molto molto comodo.

Insomma... per dirlo con una parola promosso. Senza lode per la tendenza allo spolvero.

Ecco l'inci:
TALC (assorbente) MICA (opacizzante) SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) TITANIUM DIOXIDE (opacizzante) OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante) LAUROYL LYSINE (viscosizzante) ZINC STEARATE (colorante cosmetico) CETEARYL ETHYLHEXANOATE (emolliente) CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante) ALUMINUM HYDROXIDE (emolliente / umettante / viscosizzante) RETINYL PALMITATE (additivo) TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) CI 77491 (colorante cosmetico) CI 77492 (colorante cosmetico) CI 77499 (colorante cosmetico)

5 commenti:

  1. Voglio provare questo fondotinta appena terminerò quello che utilizzo attualmente, che è un altro fondo compatto ma per nulla eco-bio XD Io mi trovo bene con la spugnetta, utilizzando i pennelli questo tipo di fondi spolverano troppo per i miei gusti >.<

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in wishlist da parecchio ma voglio finire almeno due fondi liquidi bio che ho aperti ç_ç

    RispondiElimina
  3. Io uso sempre fondotinta minerale oppure dei compatti con buon inci. Sai cosa faccio per non sporcarmi gli abiti? Mi metto addosso una sorta di canovaccio/tovaglietta come fanno i bambini per mangiare :D

    RispondiElimina
  4. è nella mia wish list da un po appena finisco le mie scorte lo proverò, azzeccare il colore sarà una bella sfida hehe :)

    RispondiElimina
  5. Ho ancora diverse scorte dei fondotinta minerali di Jade Minerals e, tra i sostitutivi, vorrei provare questo! Sono davvero indecisa tra il flat perfection e quello in polvere libera, a dire il vero... Ammetto che con questo temo di non avere una perfetta coprenza!

    RispondiElimina