mercoledì 25 novembre 2015

Sezione Aurea Cosmetics - Tati crema divina

Oggi vorrei parlarvi di un prodotto rivelazione. 
E' ancora presto per tirare le somme del 2015 ma credo proprio che la crema divina Tati di Sezione Aurea Cosmetics sarà sul podio dei prodotti top dell'anno, come lo scorso ci finì la lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana.

Sono immensamente felice che ci sia una ricerca in termini di formulazioni e funzionalità dei prodotti per capelli: fino a qualche anno fa non c'era tutta questa scelta e per chi voleva o aveva la necessità di utilizzare un prodotto leave in o per lo styling le strade da percorrere erano solo i cristalli liquidi (siliconi puri), cere, lacche, gel e oli per capelli dall'inci discutibile.
Fin da quando non sapevo cosa fosse un inci però, capivo che questo genere di prodotti, pur avendo necessità di disciplinare i capelli, non facevano al caso mio: io ho i capelli sottilissimi e crespi ma applicando i cristalli liquidi o qualunque altro prodotto leave in, pur lavandoli tutti i giorni apparivano unti, spenti, sporchi.
Era un incubo perché non mettendo nulla sembravo uno spaventapasseri spennacchiato, ma mettendo oli, siliconi, gel o spume di qualsiasi tipo mi ritrovano con capelli da rilavare immediatamente.
Pian piano ho preso consapevolezza di quanto fosse comunque importante - a monte - la detersione dei capelli e, informandomi e sperimentando, ho appreso cos'è un inci e quali ingredienti potessero fare al caso mio e quali no. Passando al bio ed eliminando siliconi e petrolati dalla mia routine però, il problema dello styling non è scomparso del tutto: non usando più shampoo a base siliconica i capelli appaiono anche meno disciplinati di prima. Il fatto che poi spesso debba mettere delle lozioni prescritte dalla dermatologa non fa che aggravare la situazione: devo lavarli spesso e i medicamenti sono sempre a base alcolica (e l'alcool sui capelli non fa affatto bene, li destruttura). 
Finalmente in questi anni le case cosmetiche hanno cominciato a formulare prodotti per lo styling o per leave in con ottimo inci. Fin ora, tra questi, c'era solo un prodotto funzionale per i miei capelli disastrati ma quest'anno sul mercato è comparsa la crema divina Tati di Sezione Aurea Cosmetics. 



Vediamo come viene presentata dall'azienda:
La Crema Divina “Tati” è un trattamento senza risciacquo anti crespo e specifico per il Leave-In dei capelli mossi o ricci. “Tati” penetra delicatamente il cuore dei capelli per proteggerli, ristrutturarli e strutturarli in onde morbide e setose. Formulata con Gel d’Aloe e Burro edi Karitè biologici, Olii pregiati di Mandorle Dolci, Enotera e Nocciolo di Albicocca in sintonia con Estratti biologici funzionali, protegge e modella le lunghezze e previene la formazione delle doppie punte. La sua essenza di crema senza risciacquo rende “Tati” particolarmente indicata per tecniche di Curl-Styling come Fitagem, Plopping e Bantu Knots.
Ed ecco l'inci: 
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Cetearyl alcohol, Distearoyethyl dimonium chloride, Prunus amygdalus dulcis oil*, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii butter*, Soy lecitin, Panthenol, Tetrasodium glutamate diacetate, Rosmarinus officinalis leaf extract*, Chamomilla recutica flower extract*, Parfum (ipo), Triethyl citrate, Borago officinalis seed extract*, Sodium PCA, Oenothera biennis oil, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzoic acid. *da agricoltura biologica

Ad essere onesti quando l'ho avuta per le mani per la prima volta ero un po' perplessa: quello che viene fuori dall'erogatore a pompetta della sua confezione è proprio una crema in tutto e per tutto, a differenza, per esempio, della formulazione liquida-gelatinosa della lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana. Per di più è una di quelle creme che non colano, vedete dalla foto? A sinistra la lozione di Biofficina Toscana che cola, mentre a destra Tati è ferma.  Ho pensato subito che mi avrebbe appesantito i capelli.

E invece no! Sulle mani è crema, nell'applicazione invece è come se i capelli la "bevessero", la assorbono e non ne rimane traccia se non per il fatto che i capelli, prima crespi, dopo appaiono disciplinati e leggeri.
Sono rimasta molto colpita: a questo genere di prodotti in crema, prima, non potevo neppure immaginare di avvicinarmi, ero certa che i capelli, ancorché senza effetto crespo si sarebbero sporcati ed invece elimina il crespo idratando i capelli e lasciandoli leggeri. Non sporca, non appesantisce, non appiccica, non fissa in modo rigido, lascia i capelli leggeri: con onde elastiche se li lascio asciugare all'aria, o lisci se faccio la piega con il phon.
Aiuta anche nelle situazioni critiche, in cui si suda molto o quando c'è parecchia umidità. 

L'ho usata sia a capelli umidi che a capelli asciutti, sia prima di fare la piega col phon che per lasciare i capelli asciugare all'aria e il risultato è sempre lo stesso: capelli lucidi e disciplinati senza essere appesantiti.

Dulcis in fundo ha un profumo paradisiaco di caramelle che persiste sui capelli per ore. Penso di non poterne più fare a meno. Secondo me è uno dei tre prodotti top dell'intera linea di sezione aurea cosmetics, insieme allo shampoo Giuliana e allo shampoo Lara. Se avete problemi con lo styling dei capelli vi consiglio di provarla. L'ho pagata 13,41 euro in offerta lancio, ma normalmente costa 14,50 euro per 200 ml di prodotto. Considerato che nel mio caso ne uso pochissima per volta mi durerà un sacco e il costo verrà ammortizzato nel tempo.
Sono curiosa di sapere se qualcuna di voi l'ha già provata e cosa ne pensa.
Vi lascio al video di applicazione della crema divina Tati da parte della sua formulatrice e al prossimo post!

4 commenti:

  1. E' già in wishlist, la prenderò al più presto *_*

    RispondiElimina
  2. Su di me funziona solo in comba con la schiuma perchè sennò non tiene >.< ... però è un ottimo prodotto! A differenza tua però odio il suo odore, è nauseantissimo per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh ad averceli i tuoi capelli Angie! Capisco che su di te possa non bastare =) Io sento odore di caramelle e sbavo! xD

      Elimina