domenica 13 novembre 2016

Le erbe di Janas - cosmesi fitoterapica de Sardigna - Shampoo per capelli secchi al fico e lentischio

Riprendiamo a lavare i capelli con metodi tradizionali, ovvero il caro vecchio amico shampoo.
Oggi vi parlo di un prodotto molto particolare: lo shampoo per capelli secchi al fico e lentischio de Le erbe di Janas.


Già vi vedo perplesse, dato che passo la maggior parte del mio tempo libero a scrivere di shampoo vi chiederete cosa abbia di speciale questo.
Se continuate la lettura, cercherò di spiegarvi tutto nel migliore dei modi.
Partiamo dall'inizio. E' già qualche mese che ha esordito sul mercato la nuova linea de le erbe di Janas dedicata alla cosmesi fitoterapica de Sardigna.
Si tratta, secondo l'azienda, di una rivoluzionaria linea cosmetica, frutto di un lungo lavoro di ricerca, che vanta un'alta percentuale di estratti vegetali superiore di 8/10 volte rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato, lavorati a freddo per preservarne i principi attivi ed evitarne la degradazione. 
Tutte le parti botaniche sono coltivate e raccolte in Sardegna, certificate biologiche e biodinamiche.
Ovviamente da lavorazioni simili, che utilizzano materie prime di altissima qualità, si ottengono prodotti veramente validi, ma non proprio a prezzi da discount. E non sarebbe neppure giusto - né etico - sottopagare un lavoro fatto di ricerca e sviluppo.
Prima di questa uscita, il marchio di le erbe di janas era già piuttosto conosciuto e diffuso tra le ecobio dipendenti e sui vari e-commerce che si occupano di biocosmesi. Io stessa ho fatto e faccio tuttora largo uso di henné, erbe tintorie ed erbe curative. Tutti questi prodotti, pur essendo di altissima e indiscussa qualità hanno prezzi più che accessibili. L'henné tinge in modo pazzesco, non è sabbioso per niente, l'indigo idem etc...
I prodotti di cosmesi fitoterapica invece hanno prezzi ben più consistenti e più alti anche rispetto ad altri prodotti di altri marchi di fascia sovrapponibile.
I prezzi che mi sono rimasti più impressi sono stati quelli degli shampoo (18 euro) e quelli delle maschere per capelli (39 e 45 euro ovvero la metà del mio budget settimanale per la spesa familiare).
Onestamente da consumatrice sono rimasta sconcertata e mi sono chiesta: cosa si propone di fare uno shampoo da 18 euro? Trasforma i miei capelli sfigati nella chioma di Andie Mcdowell? E cosa mi devo aspettare da una maschera da 45 euro?
Per rispondere a queste domande non mi restava che provare qualcosa.
Complice la scontistica consistente praticata all'uscita ho deciso di provare il mio prodotto feticcio ovvero lo shampoo per capelli secchi. 
L'ho comprato questa estate, dunque ho avuto modo di provarlo per un bel po' di tempo. Me ne rimane ancora un poco che sto centellinando alternandolo con altri prodotti.
Vi anticipo che no, miracoli non ne fa (come niente altro del resto, se trovate qualcosa di miracoloso fate un fischio...) quindi addio chioma fluente di Andie purtroppo.
Nonostante non abbia fatto trattamenti particolari, se non appunto lo shampoo stesso (poi di balsami ne ho utilizzati parecchi, compreso lo splend'or al cocco per ammortizzare i costi) i capelli, a differenza degli anni passati, non sono mai diventati crespi e stopposi, neppure in piena estate, con mare, sole, salsedine. Hanno ben tenuto il mio riccio naturale che tende a svanire per via dei miei capelli sottili sottili. Anche solo facendoli asciugare all'aria ottenevo onde morbide e definite, senza fare la piega col phon e senza usare piastre o ferri. 
Alla prova d'uso di comporta più che bene, fa schiuma e deterge come si deve, efficacemente ma delicatamente. L'azienda suggerisce di lasciarlo in posa, io però non l'ho tenuto mai più di qualche minuto (ci sono pur sempre tensioattivi e una piccola percentuale di alcool dentro) e comunque non ho avuto nessun tipo di problema.
Lo shampoo in sé è quindi un buonissimo prodotto che sicuramente ha giovato alla mia chioma.
Vale 18 euro? Ha prestazioni così differenti rispetto ai competitori tali da giustificare il prezzo? A questo pensa debba rispondere ognuno di noi, secondo la propria esperienza personale (e secondo cosa dice il portafoglio purtroppo). Vi posso dire che non so se ne spenderei 18, ma non mi sono pentita affatto di averne spesi 14 e se lo ritrovassi in offerta lo ricomprerei al volo.
Voi cosa ne pensate di questa linea? Avete già utilizzato qualcosa? Come vi ci siete trovati?
Ho preso anche le mini size delle maschere (che costano come full di altri brand ecobio), vi farò darò un'opinione anche su di loro.

2 commenti:

  1. Proprio ieri ho fatto il mio primo lavaggio con questo shampoo. Ho una minitaglia e già penso di volerla centellinare perché la prima impressione è stata estremamente positiva. Mi è già venuta voglia di acquistare la full size ma prima di pensarci realmente credo che finirò la confezione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho le minisize delle maschere invece e sto pianificando di aprirle in stile "evento eccezionale" o "grande occasione" xD Questo shampoo mi è piaciuto, in caso di saldi lo ricomprerei di sicuro, non per usarlo tutti i giorni o come shampoo per lavaggi frequenti però. :-)

      Elimina