domenica 12 marzo 2017

Naturaverde Bio - Crema protettiva emolliente con ossido di zinco. La mia esperienza.

Se mi seguite sui vari social sapete che sto progressivamente diventando ipersensibile ai deodoranti da supermercato. 
Prima gli spray, poi i roll on, tutti mi irritano la pelle causandomi un fastidio pazzesco e un pari disagio. Ho deciso allora di acquistare dei deodoranti ecobio.
Già in passato avevo provato ad usare prodotti simili con scarsi risultati, quelli di vecchia generazione, infatti, non mi proteggevano affatto dai cattivi odori e la scelta obbligata è stata quella di ritornare ai prodotti da supermercato.
Dato la situazione ho deciso di riprovarci.
Solo che alla primissima applicazione di uno di questi è successo un completo disastro: probabilmente la pelle era ancora irritata dall'uso del precedente deodorante e non rendendomene conto ci ho spalmato sopra uno di questi deodoranti in crema e sono andata al lavoro.
La giornata è stata un incubo, ho avuto delle fitte lancinanti per tutto il giorno. Ho provveduto a lavare via tutto ma ormai la pelle era arrossatissima, dolente e gonfia! Avevo le ascelle gonfie! Mi sembrava di avere due palle da tennis sotto le braccia. Mai provata una cosa simile.
Certo non imputo questa reazione all'uso del deodorante naturale, è stata una mia esclusiva colpa averlo applicato con troppa leggerezza, senza aspettare che un banale principio di irritazione passasse.
Ormai il guaio era fatto e dunque, come porre rimedio?
Ho pensato ovviamente al rimedio principe per situazioni simili: l'ossido di zinco!
A farmacie ormai chiuse, sono andata all'Esselunga e ho comprato una crema per il cambio dei bambini: ho scelto quella che oltre ad avere un buon inci, avesse la più alta percentuale di ossido di zinco.

 


La naturaverde bio presenta come secondo ingrediente dopo l'acqua proprio l'ossido di zinco seguito da una serie di ingredienti lenitivi, come l'avena, la camomilla e il burro di karité.
E' certificata icea, ed era pure scontata, quindi 100 ml mi sono costati poco più di 3 euro (invece che 5,90).
Sono tornata a casa quasi ormai piangente (non scherzo!) ed ho subito applicato uno spesso strato di crema su entrambe le ascelle ed ho indossato una maglietta di cotone. Ha una consistenza bella densa, ma non pastosa, quindi non si fa fatica ad applicarla neppure su pelle irritata. Ha un leggerissimo profumo che si percepisce appena.



L'ho rimessa prima di andare a dormire.
La mattina dopo andava infinitamente meglio. Nessun gonfiore per fortuna e nessun arrossamento. La pelle era solo un po' dolente al tatto, ma la cosa si è risolta il giorno successivo.
Insomma tre o quattro applicazioni hanno risolto completamente ogni fastidio.
Mi rendo conto che per una recensione solo questa esperienza è un po' poco, però sono rimasta stupefatta, io pensavo di dover comprare una pomata in farmacia! 
Così ho voluto condividere queste prime positivissime impressioni con voi. 
Ora penso di utilizzarla post depilazione.
Voi la usate o l'avete usata? Vi siete trovati bene? 

Nessun commento:

Posta un commento